Ferrara United, vittoria importante contro Emmeti

Il 2018 iniziava con una partita determinante ai fini della classifica e salvezza. La nuova formula del girone di serie A2, in vista della riforma dei campionati prevista per la prossima stagione, prevede infatti il mantenimento della categoria per le squadre piazzatesi ai primi 5 posti del girone e la retrocessione in serie B per le restanti squadre.

Emmeti e Ferrara United arrivano all’appuntamento appaiate al quinto posto ed era logico pensare che con una vittoria si acquisiva un importante seppur minimo vantaggio. All’andata finì 20 pari con un gol sul fil di sirena di Resca che regalò un punto ai compagni. Proprio per questo il match presentava numerose insidie, prime fra tutte le importanti defezioni provenienti dall’infermeria: Pastore, Gavagna, Sigolo, Barta a cui si aggiungono Resca e Fiorini per impegni personali e Succi a referto ad onor di firma in attesa dell’intervento alla spalla destra.

La prima frazione di gioco vede il Ferrara United prendere immediatamente in mano il controllo del match; difesa arcigna ed attenta sorretta da una prestazione maiuscola del capitano Scalabrin e attacchi veloci conditi con numerose ripartenze. I padroni di casa subiscono il colpo e non riescono a reagire andando a ripos con un passivo importante 5 -14.

La ripresa vede un Emmeti più determinato che con l’atteggiamento di chi non ha più nulla da perdere prova a rientrare in partita sfruttando la maggior freschezza atletica e portandosi sul meno 5. Lo United però non si lascia intimorire e con esperienza contiene l’esuberanza dei veneti colpiti da Sgargetta Corrado particolarmente ispirato in fase realizzativa. Termina 21 – 30 per il Ferrara United che ipoteca il quinto posto e inizia alla grande il 2018 offrendo una prova di carattere e bel gioco, soprattutto nel primo tempo, con percentuali realizzative decisamente migliori rispetto la media stagionale.

Domenica prossima arriverà la terza forza del campionato, quel Brixen che all’andata era riuscito a spuntarla solamente nel finale sfruttando le numerosissime assenza dei ferraresi che prepareranno la partita con un amichevole contro l’estense prevista per mercoledì per poi concludere la settimana con l’allenamento dei venerdì.