
Scontro tra neopromosse per il Dossobuono anche nella quarta giornata di campionato della massima serie femminile. Le giallorosse dell’Aliper hanno infatti affrontato in trasferta l’Ariosto Ferrara. Le padrone di casa hanno vinto 27-22 dopo una partita equilibratissima specialmente la prima frazione di gioco.
LA PARTITA. L’Aliper Dossobuono scende in campo in quel di Ferrara con nuove soluzioni tattiche specialmente in fase offensiva. Le ferraresi dell’Ariosto ritrovano la nazionale Gaia Zuin che, sebbene controllata ottimamente dalla difesa veronese, risulterà decisiva nel computo finale del match. La partita viaggia sostanzialmente sui binari della perfetta parità per i primi 30’ con le ospiti che sanno ribattere colpo su colpo alle offensive dell’Ariosto mostrando una buona fase difensiva ma soprattutto interessanti novità in fase d’attacco. Il primo tempo finisce 13-12 per le padrone di casa.
Il secondo tempo si mantiene piacevole e ben giocato da entrambe le squadre. Con il passare dei minuti però il Dossobuono perde un po’ di lucidità permettendo all’Ariosto di rendersi più pericolosa. Nonostante ciò il risultato rimane in bilico fino a 2’ dal termine quando si concretizza l’allungo decisivo che porta le padrone di casa alla vittoria per 27-22. Un altro ko per l’Aliper Dossobuono che resta ancora a zero punti in classifica.
Attenzione però: questa sconfitta può significare una svolta per il campionato della formazione guidata da Roberto Escanciano Sanchez poichè mai come oggi le giallorosse hanno giocato alla pari con l’avversario e solo l’esperienza e la classe di alcune giocatrici di Ferrara (vedi Zuin) hanno fatto la differenza. Questo fa sicuramente ben sperare per il prosieguo della stagione.
COMMENTI. Marco Beghini (presidente Olimpica Dossobuono): “Oggi sono davvero soddisfatto. Abbiamo perso ancora, è vero, ma questa volta le ragazze hanno giocato molto bene. Se devo essere sincero un po’ mi hanno sorpreso: non credevo potessimo giocare alla pari con Ferrara fino alla fine. Loro hanno sicuramente qualcosa in più di noi, soprattutto quelle caratteristiche e quel paio di giocatrici che alla fine hanno fatto la differenza. Il Dossobuono di oggi però ha fatto capire che in questa serie A ci può stare, eccome. Ora per noi inizia un nuovo campionato. Ovvio che il gap con le prime della classe, per esempio Conversano e Salerno, rimane invariato ma con le altre formazioni sono convinto che potremo fare punti. Sconfitte come queste fanno pensare positivo. Adesso voglio vedere la stessa grinta e concentrazione anche la prossima settimana contro il Cassano Magnago.
Ariosto Ferrara – Aliper Dossobuono 27-22 (p.t. 13-12)
Ariosto Ferrara: Gambera, Pernthaler, Fantini, Dobreva 4, Poderi 1, Verlato, De Marchi 2, Lo Biundo, Marrochi 6, Zuin 4, Brunetti, Marchegiani 4, Turra, Soglietti 6.
All: Ernani Savini
Aliper Dossobuono: Ferrari, Della Gatta, Beghini 2, Signorini 2, Biondani 3, De Togni, Comencini 6, Guadagnini 4, Manfredini, De Marchi 2, Rizzo, Rizzardi, Ramponi, Ampezzan 3. All: Roberto Escanciano Sanchez
Arbitri: Moro – Russo
Comunicato Stampa Dossobuono