Final Eight promozione in Silver, la PULEO raggiunge quota 4 punti con Palermo e Cologne ma non arriva la promozione.

Epilogo con l’amaro in bocca per la Puleo, che pur raggiungendo quota 4 con 2 vittorie e una sconfitta, così come Cologne e Palermo viene condannata dalla classifica avulsa a favore di entrambi gli avversari.
Iniziano bene le finali per la PULEO che nella prima gara batte il Palermo 35-32, mentre Cologne ha la meglio sulla favorita Ferrara; nella seconda giornata Bach e compagni non riescono a battere il Cologne, cedendo sul 24-30, complice un arbitraggio indefinibile e sicuramente fuori da un contesto in cui, anche una differenza reti può essere decisiva per la promozione;
il Palermo intanto passa sul Ferrara, riscattando la sconfitta col Giovinetto.
Si profila così la lotteria della classifica avulsa con il calcolo della differenza reti complessiva tra i 3 contendenti, mentre Ferrara rimane pressoché fuori dai giochi.
Nell’ultima partita decisiva, il Cologne si lascia sopraffare dal Palermo molto motivato e, i lombardi, certi della promozione anche con una sconfitta, negli ultimi minuti cedono al Palermo, tagliando di fatto fuori dai giochi la società petrosilena.
Gli uomini di Fiorino comunque onorano il campo contro Ferrara con una bella prestazione, raggiungendo a quattro punti entrambe le formazioni, ma ormai i conti sono fatti con la differenza reti, il Cologne poteva perdere, mentre il Palermo aveva bisogna della vittoria!è così è stato.
La PULEO dimostra sicuramente di meritare la promozione in Silver avendo battuto il Palermo e il Ferrara ma resta in bronze.
“Abbiamo peccato di inesperienza su questo tipo di competizione già nella prima partita col Palermo, quando sul +5, potendo allungare il distacco, utile per eventuale differenza reti, allentiamo la presa chiudendo fino a +3 – dice Fiorino.
Nella partita col Cologne ci mettono costantemente lo zampino gli arbitri, assolutamente inadeguati per una partita decisiva poi, ciliegina sulla torta, in un evidente fallo in faccia da rosso, o con almeno 2’ a Bach, gli arbitri non danno alcuna sanzione, condannando il principale giocatore del Giovinetto a tre attacchi fuori dal campo, che consentono al Cologne di allargare il risultato finale.
Purtroppo le recriminazioni servono a poco e la PULEO rimane fuori dalla Silver.
Da domani la società si attiverà per programmare la nuova stagione, non escludendo la possibilità di una richiesta di ripescaggio in Silver, ma pronta anche a valutare l’opportunità di un campionato di vertice per tentare il salto di categoria.
“Niente è perso” – dice Fiorino – “i nostri ragazzi sono molto giovani, avranno l’opportunità di maturare ancora e si potrà comunque puntare sulla crescita dei giovanissimi come Samuele Giacalone o altri giovanissimi di importanti prospettive.”