Final Eight Regionale Under 15 “La maglietta di Flavio”, la Puleo Il Giovinetto Petrosino conquista il Titolo Regionale e l’accesso alle Finali Nazionali.

Ancora uno straordinario successo per Il Giovinetto Petrosino che, organizzatrice delle finali regionali under 15, costruisce un grande evento, in grado di catalizzare l’attenzione di tutto il movimento siciliano e portare al palasport di Petrosino circa 800 spettatori.
Una manifestazione fortemente voluta dalla società e, nonostante i tempi strettissimi per l’organizzazione e le mille difficoltà, dovute anche alle condizioni meteorologiche e problematiche connesse all’impianto,
è riuscita a portare in porto l’evento con grande successo.
Si può dire che si è prodigata tutta la cittadina di Petrosino perché si raggiungesse questo grande risultato, a partire dal sindaco Giacomo Anastasi, l’assessore Antonella Pipitone e il
Presidente del Consiglio Comunale che, a stretto contatto con la società hanno, si sono impegnati in prima persona per la risoluzione di varie problematiche, ma sono anche stati molto presenti e grandi sostenitori della squadra petrosilena.
Tutta la società, tutti i genitori dei ragazzi, amici, parenti, hanno svoltato da cima a fondo il Palazzetto, si sono spesi a sistemare tutto al meglio possibile perché la loro manifestazione fosse perfetta o quasi…
“Voglio ringraziare, il presidente Regionale FIGH Sandro Pagaria che, come suo costume, è stato vicinissimo alla nostra società anche in tutta la fase organizzativa, dando un ulteriore importante impulso per la riuscita dell’evento” – dice il professor Onofrio Fiorino, anima da sempre, de Il Giovinetto – “questa Final Eight Under 15, come tutti sanno ormai, è stata dedicata a Flavio Margeri, scomparso solo pochi mesi fa in un gravissimo incidente, Flavio faceva parte della nostra under 15.
Tutto è nato con l’idea di far rivivere la memoria di Flavio, di sentirlo presente in un importante evento sportivo nel quale sono stati di scena i suoi compagni di squadra, i suoi amici e le migliori squadre siciliane di categoria che vi hanno partecipato.
È stata ideata e realizzata la “maglietta di Flavio” che ha vestito la squadra del Giovinetto, è stato ideato e realizzato un soggetto commemorativo in ricordo di Flavio e consegnato alla Famiglia, ma soprattutto si è riusciti a rivivere la memoria di Flavio.
A coronare la riuscita della manifestazione è arrivata la conquista del Titolo Regionale e l’accesso alle Finali Nazionali nell’ormai classica finalissima contro l’Aretusa.
Gli under 15 de Il Giovinetto, hanno superato il Girgenti senza grosse difficoltà nella prima gara, accendendo alle semifinali contro l’Albatro Siracusa, gara molto equilibrata fino al primo tempo, poi i ragazzi di Fiorino, con determinazione riescono ad allungare le distanze, chiudendo la partita sul 33-24, e guadagnandosi la finalissima contro Aretusa.
Difficile la partenza per i Petrosileni con i campioni regionali uscenti, che subiscono un break fino al 3-6 poi, sospinti da un pubblico straordinaria, riprendono in mano la gara, continuano a spingere chiudendo la prima frazione sul 14-11.
Nel secondo tempo, nonostante una asfissiante marcatura su Summa, De Vita e compagni spingono fino a raggiungere il +7 e, senza mai cedere consegnano il Titolo Regionale a Flavio e allo straordinario pubblico presente.
Da domani si ricomincia, sia per preparare la squadra per le Finali Nazionali, sia per organizzare la trasferta a Misano Adriatico dove, in occasione del Festival della Pallamano, si svolgeranno anche le finali nazionali under 15.