
Inizio travolgente, del campionato di pallamano FIGH, per le squadre giovanili della Fiorentina Handball al Palazzetto dello Sport Gaddo Cipriani di Borgo San Lorenzo, Domenica 2 Novembre, scese in campo contro il Grosseto.
Prima l’Under 16/M (ore 14:30) della coppia tecnica Ghinelli/Volterrani da un primo assaggio agli ospiti sull’aria che tira in terra mugellana, imponendosi già a fine del primo tempo per 17-10 (tenuto conto che in occasione del Torneo a Poggibonsi del 19/10/14, il Grosseto, perdente anche in quell’occasione contro i borghigiani, classificati poi al secondo posto dopo la finale contro il Poggibonsi, nello scontro diretto, aveva imputato la propria sconfitta alla conduzione arbitrale).
Formazione al completo quella dei viola, che vede il debutto tra i pali di Hequet in veste di supporto a Sbrocchi. Partita che comincia fin da subito a favore dei borghigiani che allungano senza problemi segnando con Nigro e Fratini, speriamo prossimi alla rappresentativa nazionale, che permettono di allungare sulla compagine maremmana senza problemi. Neanche la marcatura a uomo su Nigro dalla metà del primo tempo riesce a fermare il bel gioco dei ragazzi del Ghinelli che riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio di 7 reti.
Nella ripresa, data la manifesta superiorità espressa in campo dai borghigiani, il Ghinelli può anche permettersi di provare nuovi schemi, con nuovi ruoli, con tutti i ragazzi a disposizione senza mai compromettere l’andamento della gara che si conclude con un risultato schiacciante di 38-23 senza possibilità di appello degli avversari e che dovrebbe, tra l’altro fare molto riflettere in considerazione che la maggior parte degli atleti convocati nelle rappresentative regionali sono di maggioranza provenienti proprio dalle file del Grosseto.
È la volta poi dell’Under 14/M (ore 16:00) di Simone Dei che non delude il proprio pubblico, ormai numeroso sugli spalti del Gaddo Cipriani, già soddisfatto per la precedente vittoria e in attesa di un’ulteriore conferma, che non tarda ad arrivare. La gara comincia a ritmi lenti ed il risultato rimane in bilico per i primi 15 minuti, complici anche diversi errori tra le fila viola. Poi i ragazzi borghigiani si sbloccano ed iniziano a macinare un gol dietro l’altro senza lasciare tregua all’avversario che va a riposo con un passivo di 19 reti subite contro 5 segnate. Nella ripresa la musica non cambia, i maremmani non sembrano ormai in grado di recuperare ed ecco allora spazio per il mister Dei a nuove soluzioni e concludere tranquillamente la partita con un risultato di 34-19 davanti ad un pubblico festante e rumoroso.
Banco di prova per le due squadre nel prossimo fine settimane impegnate in trasferta a Lucca contro la Pallamano Montecarlo, mentre esordio in campionato per la squadra Under 20 maschile sabato 8 Novembre ore 17:00 al Palazzetto dello Sport Gaddo Cipriani che affronterà i cugini del Pontassieve (Firenze La Torre).
TABELLINI PARTITE
UNDER 16 M
FIORENTINA HANDBALL – PALLAMANO GROSSETO 38-23
FIORENTINA HANDBALL: Bagnoli, Carlotti (3), Di Fabrizio (1), Fratini (13), Grandi (1), Grifoni, Hequet (P), Mannelli (2), Margheri (3), Mazzanti (7), Nigro (8), Sbrocchi (P). Allenatore: Gianni Ghinelli
UNDER 14 M
FIORENTINA HANDBALL – PALLAMANO GROSSETO 34-19
FH:ARDIZZONE FED.-ARDIZZONE FR.-BARZAGLI 1-BIAGIONI-BONECHI-CALZOLAI-CIPRIANI 16-FRATINI AL. 11-LEPRI-MACABBI-PASCA 1-PIERI-ROMEI 4-SOLANO ARANGO.ALL:DEI SIMONE