Fiorentina Handball: week end da leoni

Fiorentina Handball
Fiorentina Handball

Ancora un week-end da leoni per le squadre viola
Prosegue il momento favorevole per le squadre giovanili della Fiorentina Handball che su tre partite giocate, incassano 9 punti vincendo a man bassa in casa come in trasferta.

Scende in campo per prima l’U/20M della coppia tecnica Ghinelli/Volterrani tra le mura domestiche del Gaddo Cipriani che affronta nella prima giornata di campionato, Sabato 8 Novembre, la Pallamano Firenze La Torre di Pontassieve.

La formazione borghigiana si presenta all’appuntamento ulteriormente ringiovanita, rispetto all’assetto della stagione scorsa, per diversi nuovi inserimenti, ma orfana (e purtroppo lo sarà per alcuni mesi) del suo miglior realizzatore della passata stagione Pietro Lapi (Pie), tuttavia l’andamento della gara appare subito a senso unico a favore dei viola che, tenuto conto dell’evidente inferiorità degli avversari, si limitano alla gestione ordinaria della gara concludendo con il risultato di 28-17.

Domenica mattina 9 Novembre è la volta dell’U/14M impegnata in trasferta a Lucca contro una Pallamano Montecarlo praticamente inesistente dal punto di vista di gioco e tecnica, dove il risultato finale parla chiaro (17-43) e dove l’unico inconveniente incontrato dai ragazzi del Dei è stato dato dalle dimensioni ridotte (ed irregolari) del campo da gioco che ha impedito ai viola di esprimersi al meglio.

ASD PALL.MONTECARLO – FIORENTINA HANDBALL 17-43
FIORENTINA H.: Ardizzone Fed.- Ardizzone Fra.- Barzagli- Bazzani-Cipriani 19- Fratini Al. 19- Lepri 2- Romei 3- Solano Arango-Landi. All:Dei Simone

Nel pomeriggio, sempre a Lucca, è la volta dell’Under 16/M affrontare la Pallamano Montecarlo, ma la musica non cambia, i borghigiani dilagano in campo, mentre i locali, incapaci di contenere a livello tecnico il gioco dei viola, si rendono protagonisti di azioni fallose e scorrette, collezionando ripetute ammonizioni ed espulsioni, che non mutano le sorti della gara che si conclude con il punteggio di 20-39 per i viola.

La gara viene impostata in modo aggressivo dai padroni di casa che subiscono il bel gioco organizzato dei borghigiani che riescono con maturità ad impostare la loro partita senza farsi trascinare dagli avversari su un livello più basso. Nel primo tempo, dove il nervosismo dei pisani la fa da padrone, i ragazzi in maglia viola mantengono un livello alto di gioco che permette loro di chiudere la prima frazione di gioco in netto vantaggio. Secondo tempo che vede ancora la Fiorentina protagonista, dove il solito turnover dei nuovi innesti, non influisce sulla qualità del gioco espresso.

Finale che vede vittoriosa la formazione borghigiana con ampio scarto. Partita dura fisicamente che però ha messo in luce le ottime qualità di concentrazione e di gestione del gioco.

Risultato finale: 39-20 (19-9 p.t.)

FIORENTINA HANDBALL: Carlotti (6), Di Fabrizio (8), Fratini (9), Grandi, Grifoni, Hequet (P), Mannelli (2), Margheri, Mazzanti (4), Nigro (10), Sbrocchi (P). Allenatore: Gianni Ghinelli/Giovanna Volterrani.
MONTECARLO: Cocina (3), Marsalli (1), Thar (5), Ait Laamiri (2), Cecchi, Furelli (1), Gatti, Manfredi (2), Tommaselli, Venturi, Pagano, Ezzaki (6), Pagano. Allenatore: Fernandez.

Prima pausa nel prossimo fine settimana per tutti i Campionati FIGH per dare spazio alla rappresentative regionali e nazionali dove parteciperanno, tra l’altro, 5 atleti della Fiorentina Handball convocati: Nigro, Mazzanti, Pili, Bagnoli e Cipriani.