Flavioni, Pacifico: “Progettiamo il futuro!”

Flavioni
Flavioni

Stagione iniziata anche per l’Handball Flavioni che, dopo il secondo posto in A2 Femminile conquistato nella scorsa stagione, riparte dalla Seconda Divisione Femminile a causa della riforma che ha unito le categorie di Serie B e A2.

Sentiamo quindi le dichiarazioni di Patrizio Pacifico:

Quest’anno il campionato ha una nuova formula che con i play off alza un pochino il profilo agonistico, mettendo in palio un passaggio di turno, quindi un obiettivo in più per le atlete e per la società.

Partiamo dal secondo posto dietro Ferrara della stagione passata, ma questo sarà un anno dove le nostre giovani (97/99) avranno ancora più spazio. Siamo riusciti ad impostare un programma di allenamenti serrato per le categorie giovanili, sullo stampo delle accademie europee: 5 allenamenti su campo + partita per le giovani fuori rosa della Seconda Divisione, 7 allenamenti (5 su campo + 2 palestre) per le atlete selezionate in Seconda Divisione e per i ragazzi U18 (novità assoluta per la nostra società).

Puntiamo quindi a fare del nostro meglio puntando sempre alla vittoria: saper giocare a pallamano e saper vincere sono due arti che vanno formate nel tempo, la prima durante gli allenamenti la seconda durante i campionati, dove ogni singolo errore pesa sulla conquista dei 3 punti. Non poniamo quindi obiettivi oltre quello della vittoria di ogni partita: sulle 16 atlete in rosa, ben 9 sono Under18/16.

Purtroppo nel Lazio le compagini U14/U16 maschili e femminili sono troppo poche per pensare seriamente all’attività agonistica: per mia decisione (direttore tecnico) l’agonismo va affrontato in un solo modo: allenamenti tutti i giorni e obiettivi chiari, affrontare un campionato a 2 o 3 squadre non giustificherebbe tale mole di lavoro tecnico tattico.

Purtroppo nella nostra area, in campo femminile, sono ben poche le società che effettivamente vedono il loro vivaio espandersi anno dopo anno sia in termini numerici che di qualità degli atleti, e penso sia ora di sederci tutti insieme ad un tavolino e pianificare un’attività giovanile adeguata che vada da nord a sud, da ottobre a giugno con tutte le società che seriamente fanno agonismo e preparano atlete.

Per quanto riguarda invece il settore maschile abbiamo per la prima volta una squadra U18 iscritta ai campionati con buone individualità e tanta voglia di lavorare. Stiamo stringendo collaborazioni con realtà europee ed al termine del mese di Ottobre due delle nostre atlete (Francesconi Annagiulia 1999 e Francesconi Michela 1998) parteciperanno ad una settimana di allenamento presso la città di Virum (Danimarca) presso la società Virum-Sorgenfri Håndboldklub VSH 2002 (600 atleti).

Per me invece ci sarà accesso a tutti i programmi di allenamento di tutte le categorie, dalla U9 ai senior maschili e femminili. Come dice il Prof. Cervar, c’è solo un modo per essere migliori dei nostri competitori: lavorare più e meglio di loro.