Flavioni si tinge sempre più di azzurro

Flavioni
Flavioni
Conclusa la prima parte della stagione con un secondo posto in U18 femminile ed un primo posto inaspettato nel campionato U18 maschile, la Flavioni riprenderà i lavori il 7 Gennaio, partendo dall’ormai indiscusso valore del settore giovanile che, tra l’altro, generazione dopo generazione sforna atleti ed atlete da Nazionale! Fresca infatti la convocazione dal 4 all’11 Gennaio delle sorelle Francesconi (Michela ed Annagiulia) al 10° MHC (MEditerranean Handball Conferderation) che vedrà le civitavecchiesi protagoniste dei match contro Serbia, Montenegro, Turchia, Egitto, Tunisia e Finlandia, in progranna a Nabeul, Tunisia.

Le generazioni di pallamanisti nostrani continuano quindi a sfornare atleti di interesse nazionale: tra i nati negli anni 80 infatti ricordiamo Pacifico nel maschile e Peris, Fanelli, AMicuzzi e Bartoli nel femminile, si prosegue con la convocazione delle atlete Bonamano Chiara e Di Lisciandro per arrivare, appunto alle Francesconi.

Ottime le premesse quindi per un riavvio di stagione anche per la Seconda Divisione Nazionale Femminile che recupera le infortunate Bartoli, e Franesconi M. e l’indisponibile Ferretti, garantendosi così una rosa di giocatrici di tutto rispetto, che si impegneranno al massimo epr cancellare il brutto avvio di questa stagione.

L’unico modo per arrivare ai play off sarebbe la vittoria di tutte le gare, ma l’obiettivo quest’anno era ben altro: costruire un gruppo di atlete che possa garantire le competizioni di livello Nazionale per i prossimi 10 anni, e questo processo sta avendo una piacevole accelerazione.

“Il grosso del lavoro è presentare la pallamano e lo sport come una “cosa seria” sia agli atleti che, e soprattutto, alle famiglie.” spiega Pacifico “Tra tutti i nostri tesserati 45 di questi, svolgono attività quotidiana presso il Chiara Grammatico, 25 di loro svolge anche doppie sedute in sala pesi; questo non sarebbe possibile se attorno allo sport non vi fosse una atmosfera di serietà e tranquillità. La ripresa della stagione ci vede per la prima volta assoluta a Civitavecchia a disputare un campionato giovanile importante come quello U18 Nazionale, da primi della classe per la nostra Regione, in caso di vittoria, cosa non semplice, sarebbe la prima volta in assoluto che una compagine maschile civitavecchiese approda alle finali Nazionali. La scommessa però per i prossimi anni è quella di creare una “classe” di giovanissimi selezionati Under 9 che inizi un percorso elitario di preparazione al nostro sport ed al mondo dell’agonismo in generale.”

Tutti pronti quindi per il rientro in campo che avverà il 14 Gennaio per le giovanili ed il 17 Gennaio per la IID Femmnilie.