Da Futura…al passato

Futura FIGH Roma
Futura FIGH Roma

Essendo oggi una giornata importante in quel di HandballTime, abbiamo deciso di affrontare un tema altrettanto importante: stiamo parlando del Progetto Olimpico “Rio 2016”, cominciato ormai tre anni fa, il quale ha dato vita a quella che tutt’oggi è l’Esercito FIGH Futura Roma, la Squadra Federale Femminile.

Tale progetto, inutile nasconderlo, ha dato il via a qualcosa di molto significativo per il movimento della pallamano Italiana, in quanto i presupposti erano alti, altissimi. Una selezione ben definita di ragazze ha preso armi e bagagli e si è spostata a Roma, per potere dare un senso a tutti i sacrifici che ha fatto fino a quel giorno e riuscire finalmente a lasciare un segno nella pallamano.

L’8 agosto 2011 la FIGH diramò la prima rosa ufficiale della squadra, interamente scelta e successivamente guidata da Marco Trespidi. In tale lista apparivano nomi noti e altri un po’ meno, ma comunque tutte giocatrici giovani, su cui poter fare un determinato lavoro e mettere in piedi un team che potesse crescere di giorno in giorno per arrivare a centrare l’obiettivo del Progetto. Le atlete inserite in quella lista erano 18, delle quali oggi vediamo apparire i nomi ancora nel team di Futura solamente in 6……Ma andiamo per passi.

Nel primo anno sportivo, cioè per la stagione 2011/2012, le ragazze chiamate a far parte del bellissimo Progetto furono: il trio del Mestrino Cappellaro, Guerra e Fanton, le cassanesi Costa e Dovesi, la teramana Di Pietro, l’emiliana Ferrari, le quotate Ganga, Niederwieser, Rotondo, Landri e Lenardon, e le eterne e future promesse Pocaterra, Serafini, Trombetta, Zanette, Zanotto e Franco.

Fin da subito le partenze furono numerose: Zanette lasciò dopo poche settimane, per ritornare ad Oderzo. Poco più tardi a tornarsene a casa furono anche Rotondo e Landri, che continuarono la loro carriera sportiva a Conversano. Per finire, una volta conclusa la stagione anche Ferrari e Franco decisero di abbandonare il team.

Anno nuovo, vita nuova. Vita nuova dunque anche per la Squadra Federale che ha dovuto effettuare altri inserimenti per poter sopperire alle varie partenze: ecco quindi che hanno fatto il loro arrivo a Roma Sabrina Porini, portiere dalle grandi doti, Giulia Losio, mancina classe 1997, Christina Gheorghe, terzino di gran classe, il duo lombardo Ilaria Dalla Costa e Bianca Del Balzo e Marta Pozzer dalla Pallamano Malo.

Purtroppo però anche durante e al termine della stagione 2012/2013, alcune ragazze hanno deciso di lasciare Roma, ognuna per il proprio motivo che non stiamo qui ad elencarvi. Resta il fatto che anche questa volta, ben 9 giocatrici hanno svuotato gli armadi e rifatto le valigie per cambiare aria o tornare a casa: Pozzer, Dovesi, Porini, Lenardon, Pocaterra, Guerra, Losio, Di Pietro e Ganga, per un motivo o per l’altro hanno salutato la caserma dove vivevano. Risultato? TUTTO DA RIFARE PER L’ENNESIMA VOLTA.

Arriviamo quindi alla passata stagione, quella 2013/2014 che ha visto Futura disputare alcune amichevoli senza prendere parte ad alcun campionato. Per poter dare vita ad una nuova stagione si sono dovute però cercare giocatrici nuove, promettenti e in grado di sopportare il ritmo sostenuto dal Team Federale: ecco quindi che arrivarono Costache, Novello, Bassanese, Milkovich, Mazzarella, Raccuglia e fece il suo ritorno anche Landri.

Anno nuovo sì, ma stessa situazione di quelli passati: a metà anno sportivo Costache, Novello, Mazzarella, Raccuglia e Serafini avevano già lasciato la capitale, e a fine stagione anche Trombetta, Bassanese, Dalla Costa e Del Balzo hanno deciso di non proseguire la loro carriera con l’Esercito FIGH Futura Roma. Milkovich convocata all’inizio della stagione, non si è presentata in quanto aveva deciso di non iniziare nemmeno quest’avventura.

Andiamo quindi a parlare di numeri?

Stagione 2011/2012: 18 giocatrici, 5 partenze
Stagione 2012/2013: 19 giocatrici, 8 partenze
Stagione 2013/2014: 19 giocatrici, 11 partenze
Stagione 2014/2015: 16 giocatrici, quante partenze ci saranno?

Se andiamo poi a vedere quante sono le giocatrici che sono rimaste dal 2011 ad oggi, sono solamente 6 e parliamo di: Cappellaro, Costa, Fanton, Niederwieser, Landri e Zanotto. Altra cosa che balza all’occhio è che all’inizio di questo Progetto era stato scelto di puntare anche su di un gruppo omogeneo per quanto riguarda l’età, cosa che è andata a perdersi con il passare degli anni visto l’inserimento delle varie Porini, Gheorghe, Prunster, Kovacs e Ravasz.

Chiudiamo quindi con l’argomento che più scalda gli animi: molte giocatrici che hanno deciso di lasciare Futura, o non giocano più, oppure hanno avuto problemi a ricollocarsi anche per via dei premi di preparazione da corrispondere alla Federazione. Alcune inoltre, sono state escluse dalla Nazionale, vedi il caso Ganga, altre, esauste dall’anno passato, hanno cambiato totalmente sport.

Alcune domande quindi sorgono spontanee ma risposte non ne abbiamo mai avute. Ne abbiamo quindi elencate alcune:

1) Perché le giocatrici non rimangono a Futura?
2) Perché chi se ne va, non si pente minimamente della scelta fatta, nonostante la grande possibilità di crescita che avrebbero, partecipando a tale Progetto?
3) C’è qualcosa che non va e che dovrebbe essere sistemato?
4) A cosa porterà questo continuo inserimento di nuove giocatrici per sopperire alle numerose partenze?

E voi…..? Come la pensate?