Futura: ko nella prima amichevole

Futura

Primo incontro e prima sconfitta per l’Esercito FIGH Futura Roma: nel match contro il Mosonmagyaróvár la formazione guidata da Marco Trespidi è stata superata con un 30-23 finale. Il primo tempo si era concluso con un 14-11.

h 16:00 | Mosonmagyaróvár – Esercito-FIGH Futura Roma 30-23 (p.t. 14-11)
Mosonmagyaróvár: Knedlikova, Fanni, Dombi 3, Schnek, Filipovic 5, Szerzo, Gymesi 2, Mistina, Csala 1, Toth 3, Biber 5, Kopecz 3, Hanczvikkel 7, Elo. All: Kalman Roth
Esercito-FIGH Futura Roma: Prunster, Zanotto, Luchin, Gheorghe 6, Auer, Kovacs, Di Lisciandro, Cappellaro 2, Costa 2, Niederwieser 7, Cipolloni, Ucchino, Cattaneo, Fanton 4, Ravasz, Landri 2. All: Marco Trespidi


Sale di tono e di qualità il programma di lavoro della Squadra Federale, Esercito-FIGH Futura Roma, impegnata oggi nella prima gara amichevole in Ungheria. Dopo la partecipazione fuori-classifica, due anni fa, al campionato sloveno, e i vari test match sostenuti in Europa e in Africa Settentrionale, da quest’anno l’Esercito-FIGH Futura Roma avrà l’opportunità di testare la sua crescita grazie ad una serie di test amichevoli programmati in Ungheria, questo grazie ad un accordo sancito tra la Federazione Italiana e la Lega Ungherese.

Primo test nel pomeriggio, alle 16, contro la squadra del Mosonmagyaróvár, squadra giovane nelle cui fila spiccano i nomi della serba Sandra Filipovic e della ungherese Gabriella Tòth (rispettivamente 13 e 18 gol segnati nell’avvio di stagione), team che dopo 4 turni di campionato occupa la nona posizione in classifica.

Il campionato ungherese, tra i più competitivi d’Europa, vede quest’anno allineate ai nastri di partenza dodici squadre e tutti i team, ad eccezione di Gyor e FTC, sosterranno, secondo un calendario in via di ultimazione, partite amichevoli infrasettimanali contro la squadra italiana.

A precisare i termini della presenza di Futura in Ungheria è Erno Kelecsenyi, potentissimo presidente del Gyor, team campione d’Europa.

“Non ho personalmente partecipato agli incontri con i rappresentanti della federazione italiana – puntualizza il patron del plurititolato club magiaro – ma so che è stato concordato con la Lega ungherese ed i club singolarmente un programma di test matches con il team federale italiano. La squadra italiana giocherà in Ungheria venti partite con i Club di Prima Divisione, tutti tranne Gyor e FTC, fuori del campionato che è già iniziato ai primi di settembre. L’obiettivo di questo esperimento – conclude – è valutare se ci possano essere le condizioni tecniche per una futura partecipazione, dal momento che il nostro campionato è oggi il più forte d’Europa”.