Si è chiusa con tanti complimenti e tanta emozione [ev. integrare] la 1^ edizione della Future Cup – Memorial “Giorgio Chistè”, il torneo nazionale Under 15 organizzato durante lo scorso weekend da parte degli amici gialloneri della Pallamano Pressano. Il folto gruppo di ex allenatori, dirigenti, giocatori e tifosi, che a settembre dello scorso anno aveva rilanciato il Trofeo “Marco Merlo”, ha voluto arricchire la stagione mettendo in campo un torneo nuovo ed esclusivo in ricordo di Giorgio Chistè, fondatore della società e padre della Pallamano Pressano per 43 anni, prima della scomparsa nel 2019. Un meritato e perfettamente riuscito ricordo all’insegna dei giovani, da sempre il vero e principale obiettivo di Giorgio che nella carriera da giocatore, allenatore e dirigente ne ha sempre fatto il cuore pulsante di tutta l’attività sportiva e sociale. Sul campo, nove squadre – quasi tutte da fuori regione – hanno dato vita a 3 giorni di intensi incontri: Pressano, Mezzocorona, Torri, Chiaravalle, San Vito, Palazzolo, Trieste, Nonantola ed una Rappresentativa dell’Alto Adige le compagini presenti.
Alla fine del torneo a trionfare sono stati i marchigiani del Chiaravalle che hanno battuto in finale il Mezzocorona, mentre per i padroni di casa della Pallamano Pressano è arrivato il sesto posto finale. Nel mezzo, ben 40 partite giocate fra venerdì e domenica al Palavis ed al PalaFornai di Mezzocorona, il tutto seguito da decine di volontari che hanno dato vita ad una macchina organizzativa imponente, con cucina e tendoni all’aperto per allestire pasti alle squadre e servizio bar continuo. In gioco anche il Comune di Lavis che ha messo a disposizione le palestre delle scuole per ospitare le squadre fuori regione durante le notti.
Un vero e proprio evento su larga scala che ha toccato anche la parte culturale oltre che quella sportiva: per i tifosi al seguito visite al Giardino dei Ciucioi e degustazioni dei prodotti enogastronomici locali. Dentro e fuori dal campo, un successo a tutto tondo: la prima edizione, lanciata al buio e costruita strada facendo, ha fatto pieno centro e l’obiettivo è certamente quello di rinnovare l’invito per il prossimo anno – oltre che per il Trofeo Marco Merlo a settembre – per far sì che la Future Cup – Memorial “Giorgio Chistè” diventi un appuntamento fisso e di riferimento per la pallamano giovanile in Italia ed anche con una finestra apertissima sulle squadre estere.