Gaeta si arrende, il derby va al Fondi

Gaeta vs Fondi
Gaeta vs Fondi

Gaeta, sabato 15 novembre 2014 – E’ l’Hc Banca Popolare di Fondi ad aggiudicarsi il primo derby ufficiale della stagione al cospetto della Geoter Gaeta. La formazione biancorossa, dopo un convincente avvio durato almeno 15 minuti, non riesce a tenere il passo dei padroni di casa, che riescono così a fuggire via senza essere mai più riacciuffati.

Non sono bastate le 11 reti di Recchiuti, che si conferma capocannoniere della Serie A, né le 7 di Aragona per fermare l’avanzata dei rossoblù, autori di una buona prova in fase difensiva e trascinati dai sigilli di Milosevic e D’Ettorre, entrambi a quota 7.

Primi minuti di perfetto equilibrio, a rompere il ghiaccio è Gianluca Di Manno ma Recchiuti replica immediatamente dai sette metri (7 realizzati su 8 nel corso dell’intero match) per la parità. Il botta e risposta, complici le parate di Cienzo, prosegue, i gaetani passano anche in vantaggio al 4’, 2-3, e al 7’, 3-4, poi all’11’ è ancora pari, 5-5. Fondi tenta di scappare, 8-6 al 13’, costringendo la panchina ospite al time out.

Gli effetti sembrano quelli sperati, e le distanze vengono quasi totalmente annullate un giro di lancette più tardi, 8-7, ma è solo un’illusione. I ragazzi di De Santis impongono il primo break di 3-0 che vale l’11-8, gap che non sarà più colmato. Lo strappo infatti aumenta col passare dei minuti, e negli spogliatoi si torna sul 20-14.

Nella ripresa, il gruppo di Onelli prova a reagire senza però raggiungere l’obiettivo e lo svantaggio cresce, 31-20 al 15’, 36-23 al 21’, +13 e massimo distacco avversario. Krasovec e compagni non gettano comunque la spugna e continuano a lottare, ma è ormai troppo tardi: alla sirena finale il tabellone segna il definitivo 39-32.

Nonostante la sconfitta, la Geoter si conferma al 5° posto in classifica con 9 punti all’attivo, e nel prossimo turno, l’ultimo del girone di andata, ospiterà al “PalaSanPietro” di Formia il Conversano di coach Alessandro Tarafino.

HC BANCA POPOLARE DI FONDI – GEOTER GAETA 39-32 (p.t. 20-14)
HC BANCA POPOLARE DI FONDI: Di Manno S. 6, D’Angelis, D’Ettorre 7, Di Manno G. 4, Pestillo 5, Riccardi 2, Conte 1, Milosevic 7, Di Cicco 2, Lauretti 4, Gionta, Marcone 1, Pinto, Iacovacci. All.: Giacinto De Santis
GEOTER GAETA: Di Palma, Cienzo, Recchiuti 11, Guinci 3, Marciano, Aragona 7, Fritegotto, Onelli, Krasovec 6, Martino 1, Antetomaso 2, Ponticella, Bufoli 2, Capomaccio. All.: Paolo Bettini
ARBITRI: Cosenza – Schiavone