GENEA LANZARA ATTUALE CAPOLISTA NEL GIRONE C DI SERIE A2. IL PRESIDENTE DOMENICO SICA: “CONFIDO MOLTO IN QUESTO SPLENDIDO GRUPPO”

Un percorso invidiabile per la Genea Lanzara. Il sodalizio salernitano, presieduto dal giovane Domenico Sica, continua a farsi spazio nel panorama della pallamano nazionale consolidando sempre più la propria identità. Dopo aver conquistato, con un manipolo di giovanissimi, consecutivamente per due volte i PlayOff Promozione per la massima serie, anche al terzo anno in Serie A2 per i salernitani si prospetta all’ orizzonte il medesimo scenario, che garantirebbe in caso di prima o seconda posizione al termine della fase ad orologio la promozione nella nuova Serie A Silver ’23-’24 e, al contempo, la possibilità di disputare la Final Eight per la promozione nella Serie A Gold della prossima stagione.


A differenza degli anni passati dove siamo stati una rivelazione, una così definita ‘matricola terribile’, quest’anno la squadra è stata allestita, nonostante la giovane età media, per primeggiare nel nostro girone – dichiara Domenico Sica, presidente della Genea Lanzara – con l’obiettivo, comunque, di arrivare tra le prime due posizioni in modo da assicurarci quantomeno la promozione in A Silver e provare, infine, a giocarci la possibilità del doppio salto in Serie A Gold; questo pur consapevoli che ci sono squadre molto più attrezzate nel girone settentrionale e centrale. Sono contento del campionato svolto finora dalla mia squadra. Non era assolutamente facile arrivare alla fine della fase regolare con un distacco di sei punti dalla seconda in classifica. Va dato merito al lavoro svolto dal mister e da tutti i ragazzi che, quotidianamente, si impegnano in allenamento per ottenere sempre il massimo in partita.


Ora si può dire, però, che comincia un nuovo campionato – prosegue – dove tutte le squadre faranno il possibile per chiudere al meglio questa fase finale della stagione e cercare di recuperare posizioni in classifica. Confido molto nei miei ragazzi ed in questo splendido gruppo, nelle potenzialità di ognuno, e sono sicuro che, anche loro come me, non vedono l’ora di consolidare matematicamente la prima posizione. La sconfitta di misura in quel di Enna, arrivata comunque dopo una lunghissima pausa, è servita per riorganizzarci e far ritornare tutti con i piedi per terra. Ci siamo subito riscattati ottenendo due belle vittorie ma, soprattutto, ho rivisto l’entusiasmo e la determinazione in ogni componente della squadra. Ed è con questo spirito, assolutamente, che vogliamo intraprendere questo finale di stagione.


Vogliamo continuare a fare bene anche nella Youth League Under 20, con l’ obiettivo di accedere alle Finali Nazionali così come lo scorso anno, quando abbiamo ottenuto una storica medaglia di bronzo, e negli anni addietro con le categorie U19 e U17. Prosegue, inoltre, il consolidamento del settore giovanile. Abbiamo tanti giovani ragazzi che stanno crescendo e maturando esperienza nei campionati interregionali di Serie B ed Under 17, partecipiamo anche al campionato Under 15 ed, a breve, anche al campionato U13. Lavoriamo tanto nelle scuole e facciamo attività promozionale. In estate, inoltre, non ci fermeremo dando spazio al beach handball ed al proseguimento delle attività anche coi settori giovanili, passando dall’ indoor al beach. Insomma, la voglia di fare bene, di crescere, di migliorare non manca – conclude Domenico Sica – compiamo quotidianamente tanti sacrifici, tanti sforzi, spinti da tanta passione ed augurandoci un futuro sempre più roseo”.