La consueta panoramica sui risultati delle giovanili biancorosse.
UNDER 16 FEMMINILE. Secondo impegno stagionale, e seconda affermazione per lo Spallanzani Casalgrande Under 16 femminile: nella mattinata di domenica 3 novembre, le biancorosse hanno prevalso al pala Keope riportando una maiuscola affermazione interna sull’Ariosto Ferrara. La prima frazione di gioco si è conclusa col punteggio di 14-9, sempre a favore delle beniamine locali: durante la ripresa, le casalgrandesi hanno man mano ampliato il margine di vantaggio fino all’eloquente 28-15 conclusivo. Le U16 targate Spallanzani hanno così bissato il successo ottenuto la sera precedente dalle “colleghe” di A1, sempre sul parquet del pala Keope: come è noto, la Casalgrande Padana ha prevalso 33-26 sulla Securfox Ariosto Ferrara in occasione della settima giornata.
Ad allenare entrambe le formazioni biancorosse è Elena Barani, che qui si sofferma nel dettaglio sul risultato ottenuto dalle Under 16: “Durante le fasi iniziali della contesa, abbiamo un po’ faticato a entrare nel giusto clima-partita – spiega la timoniera biancorossa – Del resto la partita precedente risaliva al 13 ottobre, data del blitz messo a segno sul campo del 2 Agosto Bologna. Provenivamo quindi da 20 giorni privi di occasioni agonistiche: ciò non aiuta certo a mantenere il ritmo gara, specialmente quando ci si trova nelle primissime fasi del campionato. In compenso le nostre ragazze sono state capaci di reagire al meglio, superando le difficoltà iniziali con intelligenza e brillantezza. In tal modo, nel segmento finale del 1° tempo è stato possibile iniziare a prendere il largo. Vittoria non scontata, contro avversarie comunque vivaci e promettenti. Oltre che per il risultato, io sono molto contenta per l’atteggiamento che l’intera squadra sta evidenziando – rimarca la timoniera casalgrandese – L’organico che alleno lavora infatti in maniera attenta e costante, spinto dalla comune e ferma volontà di piazzare miglioramenti nel modo più rapido e concreto possibile”.
Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile contro l’Ariosto Ferrara: Bacchi 6, Baroni A., Capellini 2, Capucci 1, Di Benedetto (P), Di Caterino (P), Dilillo 1, Folli 1, Galletti 4, Giubbini G., Lembo 4, Lusoli, Maraia 5, Rivi, Taccucci 4.
Classifica del campionato regionale U16 femminile: Spallanzani Casalgrande 4 punti; Romagna*, Ariosto Ferrara e 2 Agosto Bologna 2; Valsamoggia* e Parma 0. Romagna e Valsamoggia hanno disputato solo una partita.
Biancorosse di nuovo in campo domenica prossima 10 novembre, per sfidare Valsamoggia al pala Keope: fischio d’inizio alle ore 17,30.
UNDER 16 MASCHILE. Buone notizie anche per quel che riguarda lo Spallanzani Casalgrande U16 maschile: i biancorossi guidati da Luca Ferroni hanno centrato il terzo acuto vincente della stagione, e dunque stanno continuando a viaggiare a punteggio pieno. Nella serata di domenica 3 novembre, sul parquet del pala Keope, i padroni di casa sono stati capaci di ottenere una perentoria affermazione sul vivace Felino: i casalgrandesi hanno terminato il primo tempo avanti di 2 reti sul 19-17, per poi andare a vincere col risultato di 40-34.
“Il gioco che esprimiamo è in continua e visibile ascesa – sottolinea Luca Ferroni – In particolare, i principali passi avanti sono quelli che riguardano la solidità della cintura intorno alla nostra porta: a livello difensivo, siamo davvero nella traiettoria giusta per arrivare ad acquisire quella quadratura del cerchio che ci serve. Al tempo stesso, nonostante le 40 reti siglate stavolta, facciamo ancora un po’ fatica nell’individuare la via del gol: tuttavia, senza dubbio i nostri ragazzi si stanno man mano perfezionando anche per quanto riguarda lo sviluppo degli assetti offensivi”.
Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U16 maschile contro Felino: Bonazza 1, Caprili 1, Catellani (P), Federzoni, Fedotov 3, Gambarelli 1, Lusoli 1, Martino 10, Mattioli 15, Niccolai, Nicola, Piazza 3, Sciannamea 5, Znaceni.
Classifica del girone A: Faenza e Spallanzani Casalgrande 6 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto* e Rapid Nonantola 4; Carpi e Felino 2; Sportinsieme Castellarano*, Spm Modena* e 2 Agosto Bologna 0. Le squadre con l’asterisco hanno disputato soltanto 2 partite.
Sabato prossimo, 9 novembre, lo Spallanzani sarà di scena al pala Alighieri di Nonantola per affrontare il Rapid: in campo a partire dalle ore 16,30.
UNDER 14 MASCHILE. Lo Spallanzani Casalgrande Under 14 maschile è invece in arrivo da una sconfitta più che onorevole. Mercoledì 30 ottobre, sempre al pala Keope, i beniamini locali hanno pagato dazio contro i forti romagnoli della Pallamano Faenza. La prima frazione di gioco è terminata in parità sul 20-20, e poi sostanziale equilibrio anche per quasi tutta la ripresa: l’allungo decisivo ospite è arrivato soltanto nei minuti conclusivi, propiziando in maniera determinante il 38-42 finale.
“Al di là del risultato, ho parecchi buoni motivi per essere felice della nostra prova – commenta il trainer biancorosso Luca Ferroni – Lo scorso anno, Faenza si imponeva su Casalgrande senza troppi affanni: invece questa volta abbiamo perso soltanto per 4 lunghezze, e oltretutto siamo rimasti in corsa per un risultato utile fin quasi al termine della partita. Quando eravamo sul 34-31 in nostro favore, purtroppo abbiamo subìto una esclusione per 2 minuti che ha finito per ostacolarci parecchio: in una maniera che poi si è rivelata addirittura decisiva. Ad ogni modo, si tratta di un episodio che non toglie assolutamente nulla alla qualità di ciò che siamo stati in grado di fare: anche i nostri Under 14 stanno centrando miglioramenti di spessore, grazie all’impegno e alla dedizione che ciascuno dei ragazzi ripone durante ogni allenamento”.
Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile contro Faenza: Algeri 8, Bertoni (P), Bonazza 6, Borghi 2, Federzoni 6, Fontana 3, Guidetti, Lusoli, Malanchuk, Maramotti, Niccolai 4, Nicola 6, Pagliai, Scognamiglio, Speranza 3, Zanti.
Classifica del girone B: Parma e Faenza 4 punti; Ferrara United B, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Arci Uisp Ravarino 2; Carpine**, Spallanzani Casalgrande*, 1985 Bologna* ed Estense Ferrara 0. Spallanzani Casalgrande e 1985 Bologna hanno disputato solo una partita, mentre Carpine deve ancora esordire: tutte le altre formazioni hanno invece giocato 2 incontri.
Adesso, ad attendere i casalgrandesi c’è una duplice trasferta: mercoledì 6 novembre il recupero contro il Carpine (pala Fassi di Carpi – ore 17.30), poi domenica 10/11 il duello con il Ferrara United B (pala Boschetto di Ferrara – ore 17).
UNDER 18 MASCHILE. Nel campionato Under 18 maschile, ampio successo interno per l’organico nato dal gemellaggio tra Carpine e Spallanzani Casalgrande: 36-19 contro il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, nella sfida di domenica 3 novembre al pala Fassi di Carpi.
Classifica (tra parentesi le partite disputate): Romagna 6 punti (3); Spm Modena 4 (3); Ferrara United 3 (3); Carpine, Parma ed Estense Ferrara 2 (2); Rapid Nonantola 1 (2); 1985 Bologna 0 (1); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 0 (2).
Domenica 10 novembre, dalle ore 14, il Carpine/Spallanzani sarà impegnato al pala Del Bono di Parma contro la locale formazione gialloblù.
L’AGENDA. Mercoledì 6 novembre, lo Spallanzani Casalgrande U18 femminile farà tappa al pala Molza di Modena per sfidare le padrone di casa gialloblù: in campo a partire dalle ore 19. Incontro valevole per la seconda giornata: le ragazze guidate da Elena Barani sono in arrivo dal convincente successo casalingo sulle Guerriere Malo, mentre viceversa la formazione d’oltre Secchia cercherà riscatto dopo la sconfitta sul difficile campo delle Tushe Prato.
Domenica 10 novembre, lo Spallanzani Casalgrande Under 14 femminile si confronterà invece con le pari età dell’Ariosto Ferrara: in campo al pala Keope, con inizio alle ore 11,30. Nel 1° turno, entrambe le contendenti hanno ottenuto ampie vittorie: lo Spallanzani allenato da Ilenia Furlanetto ha piazzato il blitz a Rubiera, mentre Ferrara ha prevalso in casa sulla Pallamano Romagna.
In alto, foto di gruppo per lo Spallanzani Casalgrande U16 femminile che ha prevalso nel derby interno contro l’Ariosto Ferrara.
FONTE FOTO: Monica Mandrioli