Dal 31 maggio al 2 giugno a Ferrara si terrà il nostro primo Handball Clinic ideato e progettato da me, Salvatore Onelli, coach della Handball Estense. Il tutto nasce con la voglia di trasmettere l’importanza del lavoro specifico e dei dettagli che fanno la differenza, soprattutto in un ruolo delicato come quello dell’ala. Fortunatamente ho avuto la possibilità nella mia carriera di essere stato allenato da grandi allenatori (come Lino Cervar ), e questo mi ha dato la possibilità di crescere, fino ad indossare la maglia azzurra.
Molto spesso, a livello giovanile l’ala è abbandonata a se stessa soprattutto in allenamento, limitando all’essenziale le nozioni da conoscere. Con questo Clinic tratteremo l’argomento dalla a alla z, dall’attivazione muscolare al gesto finale completo, cercando di curare ogni minimo aspetto che possa portare a migliorare la performance di ognuno dei partecipanti.
Contestualmente riteniamo fondamentale avere la contrapposizione dei portieri che lavoreranno parallelamente con Alex Martini, giovane portiere che ha accettato con entusiasmo la nostra idea e che ha con se già una buona dose di esperienza alle spalle ed un campionato europeo Under 18 vissuto in qualità di capitano.
La parata da ala resta un cruccio per molti portieri ed anche qui si cercherà di dare il giusto supporto e nozioni tecniche per questo tipo di gesto.
Credo profondamente che se a livello giovanile insegnamo ai nostri piccoli giocatori come tirare dalle ali lo stesso ne troverà giovamento anche se impiegato in altri ruoli come ad esempio il pivot. L’ala ha un angolo di tiro molto ristretto rispetto ad altri e se si è capaci nel destreggiarsi in questa zona del campo allora tutte le altre tipologia di tiro dai sei metri potrebbero essere più agevoli. Per questo l’Handball Clinic è consigliato non solo alle ali ma anche a chi vuole migliorarsi in questo ruolo.
Le iscrizioni sono destinate a ragazze e ragazzi nati tra il 2006 e il 2011 (compreso) e, per garantire la massima dedizione ad ognuno dei partecipanti, saranno a numero chiuso. Nel nostro staff ci sarà come collaboratrice anche Zorica Jovovic, esperta del settore giovanile maschile e femminile con anni passati nella “cantera” del Cassano Magnago.
Per qualsiasi altra informazione abbiamo il nostro sito internet www.handballclinic.it oppure la mail info@handballclinic.it, oltre ovviamente i nostri canali socials, instagram (handball_clinic) e facebook (handballclinic)