L’Handball Erice ha sottoscritto una convenzione con il professor Andrea Badalamenti, dirigente scolastico dell’Istituto “Sciascia Bufalino”.
L’idea nasce dallo svolgimento a Trapani della prestigiosa manifestazione “EBT Finals” (5-8 giugno 2025), a cui parteciperanno le migliori 14 formazioni femminili e le migliori 14 maschili di beach handball in campo europeo. Un evento del genere, per la sua valenza turistica e la sua dimensione, avrà bisogno del contributo delle realtà locali: l’idea è quella di coinvolgere le ragazze e i ragazzi che frequentano scuole ad indirizzo turistico.
Se le “EBT Finals” saranno il naturale approdo di questa collaborazione, l’accordo nasce dall’esigenza di promuovere il territorio attraverso lo sport, coinvolgendo studenti in un’esperienza formativa concreta. L’obiettivo principale sarà quello di favorire l’integrazione tra sport, educazione e turismo, offrendo alle studentesse e agli studenti un’esperienza pratica nella gestione di eventi sportivi.
ATTIVITA’ PREVISTE
In concreto, la Convezione fra l’Istituto “Sciascia Bufalino” e la AC Life Style Handball Erice si fonderà sui seguenti momenti.
Formazione Preliminare: incontri tra associazione e istituto per la definizione del programma.
Promozione: creazione di materiale pubblicitario e gestione della comunicazione online.
Logistica: accoglienza degli atleti e dei visitatori, supporto nell’organizzazione delle gare.
Monitoraggio e Report Finale: analisi dei risultati in termini di partecipazione e impatto turistico.
DICHIARAZIONE
Michele Ingardia (presidente AC Life Style Handball Erice): “E’ un accordo importante per la nostra società, per lo sviluppo turistico del nostro territorio e per la crescita lavorativa e professionale degli studenti. Iniziamo questo rapporto con l’obiettivo dell’EBT Final Trapani 2025, in cui i ragazzi dell’Istituto Sciascia Bufalino saranno chiamati come supporto al nostro organico. Siamo certi che il loro entusiasmo costituirà un valore aggiunto, ai fini della riuscita della manifestazione”.