Handball Faenza: la sfida del rinnovamento

Handball FaenzaL’Handball Faenza scommette su di sé e riparte dai giovani. La scelta della società biancazzurra di puntare sul rinnovamento è rischiosa, ma ponderata e al tempo stesso necessaria, per avere continuità e pensare a un futuro ancora ad alti livelli. Gli ultimi test del precampionato hanno confermato come la squadra guidata dal confermatissimo allenatore Simone Ronchi debba lavorare per giungere alla condizione giusta per il campionato di A2.

Non è facile colmare il vuoto lasciato da Simone Gherardi, che è salito di categoria avendo trovato l’accordo con il Bologna United che milita in A1. Era doveroso lasciare andare il talentuoso giocatore protagonista degli ultimi anni in biancazzurro che grazie a questa scelta potrà meglio proseguire gli studi universitari.

Faenza deve fare a meno di Matteo Farolfi, Andrea Galassi e Luca Regoli, atleti punti di forza degli ultimi anni, che hanno abbandonato l’attività. Non è agevole sostituirli e l’inserimento di giovani del vivaio comporta una buona dose di pazienza perché si perfezionino gli automatismi in squadra. Per i giovani Dario Chiarini (già convocato in nazionale Under 18), Nicolas Bertelli, Alexandru Rotaru, Stefan Colta che hanno già esordito con profitto in A2, e ancora Paolo Della Valle, Leonardo Ceroni, Luca Cicognani, si possono aprire spazi importanti se sapranno cogliere l’occasione.

Gruppo ringiovanito quindi per l’allenatore Ronchi che farà ancora affidamento su giocatori di riconosciuto valore ed esperienza come il forte Fabrizio Folli (237 reti in due anni in biancazzurro), confermato anche alla guida della formazione under 18, il capitano Benedetto Fadda, Damiano Tramonti, Luca Garnero, Emanuele Rossi, Marco Farolfi, Davide Sami, i più giovani ma già collaudati Giacomo Sami, Federico Bucci e Andrea Bartoli al rientro dopo un lungo periodo per infortunio. Brian Lega si sdoppierà nel ruolo di preparatore atletico e di giocatore come bene ha fatto la scorsa stagione.

Nella rosa le novità sono il ritorno di Marco Alpi dopo due stagioni alla squadra lombarda di pari categoria del S. Giorgio Molteno oltre all’arrivo di due ventitreenni, il forlivese Luca Morelli cresciuto nella società della sua città, ma passato anche dal settore giovanile faentino ai tempi del tecnico Emir Ceso e nell’Imola in serie C, e il riminese Francesco Magnani che ha esperienze in serie A2 e B nella Pallamano Rimini del mitico coach Toni Pasolini.

I tifosi, guidati dai “Briganti Biancazzurri”, dovranno accompagnare e sostenere con ancora maggior affetto e calore questa nuova sfida dell’Handball Faenza che esordisce sabato 4 ottobre (ore 18.30) al “PalaCattani” affrontando la Pallamano Follonica Starfish, ambiziosa neopromossa, tornata in categoria dopo 25 anni. In due stagioni, il palasport faentino si è dimostrato un vero “fortino” visto che la squadra biancazzurra ha perso solo due partite, con Parma e Castenaso poi promosse alla fine dei campionati.

Comunicato Stampa Handball Faenza