L’Handball Lanzara 2012 non trova il riscatto. Nella prima giornata di ritorno del campionato interregionale di Serie B maschile, i salernitani allenati da Raffaele Carmando devono arrendersi sul campo della capolista USC Atellana, vincente col risultato finale di 31 – 24 in proprio favore.
Nonostante la pesante assenza del terzino Russo, l’Handball Lanzara si è approcciata alla gara con le giuste motivazioni ed intenzioni non riuscendo, però, a superare i diretti avversari che hanno trovato, dal canto loro, il quinto successo consecutivo grazie, in particolar modo, all’ennesima ottima prestazione di Sall Jacques, atleta di grande spessore e di esperienza, a segno in quest’incontro per ben 17 volte. L’incontro ha visto sin dall’inizio i più esperti giocatori dell’Atellana avanti nel punteggio, ma il Lanzara, pur non offrendo la propria miglior prestazione, ha tenuto sempre vivo ed acceso il match, senza riuscire però a trovare nei momenti giusti la via della rete.
Gli ospiti hanno aperto le marcature con la segnatura di Morese, ma sarà l’unico vantaggio della gara che vede i padroni di casa, dopo 10’ di gioco, accumulare un vantaggio di cinque reti ( 9 – 4 il parziale ). L’Handball Lanzara non molla la presa e cerca di ridurre le distanze fissando il risultato sul 13 – 10, tuttavia la formazione allenata da Toscano tiene alla larga una possibile rimonta, portandosi negli spogliatoi col parziale di 17 – 13 in proprio favore.
Nella ripresa Sall e compagni cercano più volte di allungare il divario, ma i salernitani continuano a far sentire il proprio fiato sul collo degli avversari, mantenendo il distacco di quattro segnature sino al 27 – 23, quando un break finale dell’ Atellana va a chiudere definitivamente il match.
“Al termine della gara c’era grande amarezza nel gruppo – ha dichiarato Salvatore Sica, giocatore dell’Handball Lanzara 2012 – vedendo il risultato che non rispecchiava i reali valori in campo. E’ vero, abbiamo sempre rincorso gli avversari nel punteggio, a mio avviso è mancata da parte nostra un po’ di solidità difensiva, dettata anche dall’ assenza di Russo. In fase offensiva, invece, credo bisogna limare gli errori e aumentare di velocità, considerando che a sprazzi abbiamo mostrato un ottimo gioco. L’Atellana a mio parere ha giocato un’ ottima partita, anche se c’è da dire che la loro arma in più è l’esperienza di alcuni elementi. Adesso riprenderemo gli allenamenti per arrivare nel migliore dei modi all’ultimo appuntamento prima della sosta, il prossimo 21 Dicembre, tra le mura amiche, contro Manfredonia. Cercheremo naturalmente il riscatto considerando gli ultimi due risultati negativi e sono sicuro che arriverà. Personalmente penso che il cammino fatto sinora poteva essere migliore in merito ai punti in classifica, anche se bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno considerando il tutto a livello globale. Siamo un gruppo giovane, nuovo a queste esperienze e con ancora tanto da dimostrare. Il campionato è ancora lungo e sono certo che diremo la nostra nei prossimi appuntamenti”.
USC ATELLANA – HANDBALL LANZARA 31 – 24 (p.t. 17 – 13)
USC ATELLANA: Calcagno 5, Cristofaro, Mozzillo F. 3, Sall Mbaye 17, Cirillo G. 2, Del Prete 1, Mozzillo G. 1, Canciello, Mozzillo G., Cirillo G. 1, Fusco, Iovinella, Liparulo, Silvestre 1. All: Toscano
HANDBALL LANZARA: Alfano, Attanasio 1, Fabbricatore 1, Giorgio Ric., Giorgio Rob., Irno, Morese 9, Pecoraro 1, Ricciardelli 3, Corrado 2, Di Martino C., Grimaldi, Sica 7, Di Martino A. All: Carmando
Arbitri: Cardone – Cardone