HC Fondi vince il derby contro Gaeta

HC Fondi vs Gaeta
HC Fondi vs Gaeta

E’ stata una grande HC Banca Popolare di Fondi, al termine di una bellissima partita, a portare a casa tre punti importanti per la classifica, a scapito dei cugini dello Sporting Club Geoter Gaeta. Un match che gli uomini di Giacinto De Santis hanno condotto dall’inizio alla fine, giocando un’ottima pallamano per 50 minuti.

La partita iniziava con una fase di studio tra le due formazioni in campo, le quali giocavano punto a punto fino al 10°, quando una buona difesa permetteva ai fondani di andare sul +2 del 12°. Da quel momento la partita prendeva una direzione ben precisa a favore dei padroni di casa, che in poco più di 5′ allungavano fino all’11-7 del 17°. A quel punto, capitan Stefano Di Manno e compagni controllavano la gara, allungavano ulteriormente e andavano a riposo con il punteggio di 20-14.

Una volta rientrati in campo, i ragazzi della coppia Onelli-Bettini accennavano una timida ripresa, ma i padroni di casa non permettevano loro di rientrare in partita, anzi continuavano a macinare gioco e in 10′ raggiungevano il +8 (27-19). Era nella fase centrale della ripresa, tuttavia, che i ragazzi dell’HC Banca Popolare di Fondi esprimevano la migliore pallamano in entrambe le fasi di gioco e sulle ali dell’entusiasmo si portavano sul 36-23 al 20°.

A quel punto, a causa di un grave rilassamento e calo di concentrazione, si spegneva la lampadina dei rossoblù; i padroni di casa, che giocavano in inferiorità numerica fino al termine del match, permettevano così ai gaetani di recuperare nel punteggio. I ragazzi cari al presidente Antetomaso, guidati dal top-scorer della gara Recchiuti (11 reti, di cui 7 su rigore), rifilavano ai fondani un parziale di 9-3 e concludevano la gara riducendo lo scarto fino al 39-32 finale.

“Siamo soddisfatti per aver fatto felici i numerosi tifosi che ci sono sempre vicini – ha dichiarato il tecnico fondano Giacinto De Santis – disputando un buon match. Allo stesso tempo dobbiamo lavorare molto per imparare a gestire alcuni momenti della partita”.

Il successo nel derby porta i rossoblù al secondo posto solitario, a tre punti dalla capolista Junior Fasano, con una partita in più rispetto all’Ancona che li tallona. La prossima settimana i ragazzi del presidente Vincenzo De Santis osserveranno il turno di riposo. Alla ripresa del campionato, nella prima giornata del girone di ritorno della stagione regolare, i rossoblù saranno impegnati in casa contro l’Accademia Conversano 2014.

HC Banca Popolare di Fondi – Geoter Gaeta 39-32 (p.t. 20-14)
HC Banca Popolare di Fondi: Di Manno S. 6, D’Angelis, D’Ettorre 7, Di Manno G. 4, Pestillo 5, Riccardi 2, Conte 1, Milosevic 7, Di Cicco 2, Lauretti 4, Gionta, Marcone 1, Pinto, Iacovacci. All: Giacinto De Santis
Geoter Gaeta: Di Palma, Cienzo, Recchiuti 11, Guinci 3, Marciano, Aragona 7, Fritegotto, Onelli, Krasovec 6, Martino 1, Antetomaso 2, Ponticella, Bufoli 2, Capomaccio. All: Paolo Bettini
Arbitri: Cosenza – Schiavone