HC Guardiagrele consapevole dei propri mezzi

Guardiagrele BM
Guardiagrele BM

La gara: Al Pala Acquaviva di Teramo, di scena la 5a partita del girone di andata del campionato di serie B. Di fronte i Lions, allenati da mister Fonti, squadra composta da un mix di giocatori con esperienza di A1 e giovani molto preparati tecnicamente. I nostri si presentano con D’Ottavio e Adorante assenti ma per il resto ben preparati e attenti. Ma allenarsi su mezzo campo di dimensioni molto ridotte, non permette ai nostri ragazzi di confrontarsi a parità di prestazioni, rispetto a squadre come il Lions Teramo, che a loro volta, possono giovarsi di campo regolare e soprattutto, di masticare ottima pallamano da sempre.

Quindi, ne consegue che, nonostante l’impegno, la grinta, la voglia di fare bene, paghiamo e pagheremo sempre dazio nei confronti di realtà come quella dei cugini teramani. E’ una amara consapevolezza che è subentrata appena dopo la partita. Di 32 gol subiti, solo 8 sono stati segnati dagli avversari su azione piazzata. Ciò significa che i nostri ragazzi difendono bene ed il modulo di difesa avanzata è molto efficiente. Però il grande problema della nostra squadra, è la perdita di palloni in attacco che, contro questo tipo di squadra, si tramutano in contropiede avversari dei quali 8 su 10 diventano gol in passivo.

Il film della partita è l’esplicazione evidente di questo problema. Fin dalle prime battute andiamo sotto. Ogni tiro parato o passaggio sbagliato, sono palle lanciate in profondità per le velocissime ali avversarie. I nostri moduli di attacco, tutto sommato funzionano. Quando andiamo al tiro dallo schema, i gol li facciamo, però quando si forza la conclusione, quando andiamo di iniziativa personale contro difese preparate, siamo spesso imprecisi e regaliamo preziosi palloni.
Lo svolgimento è tutto qui.

Le considerazioni: Dobbiamo renderci conto dei nostri limiti. Fino a quando non avremo un campo regolare e tutto per noi, dovremo arrangiarci e puntare sulla crescita tecnica dei nostri giovani. Grinta, modulo e concentrazione, non bastano, contro squadre ben allenate e preparate.

I protagonisti: Non possiamo dire che i ragazzi non ce l’abbiano messa tutta. Hanno dato il meglio di quello che avevano e anche di più. Nonostante la sconfitta, un bravo a tutti

LIONS TERAMO – HC GUARDIAGRELE – 32 – 16 (18-8 PT)