Una stagione intensa ed impegnativa per la squadra Under 20 maschile dell’ Handball Club San Giorgio Molteno, con il team lecchese che ha concluso al settimo posto la stagione 2022-23, partecipando a Chieti alla fase finale. Competizione che ha assegnato il titolo di campioni d’Italia Under 20 con al via le migliori otto squadre dei due gironi del campionato Youth League.
Le partite si sono disputate dal 31 maggio al 4 giugno con una fase iniziale a gironi, ed una successiva per determinare i vari piazzamenti dal primo all’ottavo posto.
Soddisfazione ma anche delusione. Si può riassumere così la cinque giorni di Chieti per la squadra Under 20.
Nella prima partita a gironi, il Molteno si è arresa contro Merano 27-22, per poi subito riscattarsi contro Carpi, vincendo il match 31-27. Diventava molto importante la terza sfida contro Camerano, match vinto 30-29 dal team marchigiano. Da questa sfida, però, parte l’analisi di questa competizione da parte del dirigente moltenese Marco Ratti.
<< Posso affermare tranquillamente come si sia alzato il livello in questa categoria. Abbiamo affrontato formazioni molto attrezzate e forti. D’altronde il torneo metteva di fronte l’elite della pallamano nazionale di questa categoria. E con orgoglio rimarchiamo che c’era anche il Molteno. Peccato per l’assenza di Leo Colombo, che per la squadra è un punto di riferimento importante, una pedina fondamentale. Ma tutti i ragazzi sono stati straordinari, all’altezza della situazione. Ci dispiace molto solo per la sfida contro Camerano >>.
Ed entriamo nei dettagli di questa sfida.
<< C’ è rammarico. Una partita che doveva finire in pareggio, anche perché Riccardo Bonanomi aveva segnato la rete del 30-30 e incredibilmente gli arbitri hanno preso delle decisioni, che non ci hanno agevolato per nulla, ma soprattutto annullando la rete decisiva, che secondo il nostro parere era regolare. Ci dispiace tantissimo, perché meritavo qualcosa di più >>.
Proseguiamo con il torneo.
<< Premetto che questo Molteno, con la pallamano che ha fatto vedere, meritava di entrare nelle prime quattro in questa Final Eight. Abbiamo di seguito disputato il girone per le posizioni dal quinto all’ottavo posto, perdendo contro Pressano (Tn) 32-28 e.vincendo 36-26 il match contro Monteprandone di Ancona, concludendo così al settimo posto. C’è un po’ di rammarico – conclude Ratti – ma siamo consapevoli che il Molteno ha dei giocatori giovani validi, competitivi e pronti per iniziare la prossima stagione con determinazione e convinzione >>.
Il Molteno ha giocato con Marco Donadello, Stefano Riva, Alessandro De Angelis, Leonardo Riva, Leonardo Colombo, Sebastiano Colombo, Riccardo Crippa, Matteo Colombo, Tommaso Crippa, Samuel D’Aguanno, Nicolas Pizzala, Riccardo Bonanomi, Giosuè Taribello, Stefano Sala, Lorenzo Redaelli e Jordy De Souza.