Riportiamo di seguito un articolo scritto da Diego Fernández trovato nel sito Guiainfantil.com, è tradotto da noi per tutti i nostri lettori.
Per i nostri figli praticare lo sport come divertimento va bene, però bisogna tenere conto anche che li aiuterà nel loro sviluppo fisico, sociale ed intellettuale, oltre ad aggiungergli altri tipi di valori. La pallamano, anche se non ha la stessa fama del calcio o del basket, è uno degli sport che aiuta di più a sviluppare tutti gli ambiti sopracitati. La pallamano è uno sport economico, e quindi alla portata di tutti i bambini che vogliono praticarla, in quanto sono necessarie solamente un paio di scarpe ed il normalissimo vestiario sportivo.
Viste queste prime cose, bisogna tenere presente anche però il fatto che deve essere il bambino a scegliere quale sport praticare, in quanto solamente così gli sviluppi sopracitati avranno più possibilità di essere portati a termine. È fondamentale inoltre che il bambino desideri praticare questo o un altro sport, perché altrimenti entreremo nel terreno delle frustrazioni e degli obblighi.
I benefici fisici della pallamano nei bambini
La pallamano è uno sport di squadra molto completo, nel quale lavorano tutte le aree fisiche del piccolo atleta, che evita anche gli scompensi corporali. Si deve correre e saltare con le gambe, e passare e lanciare il pallone con le braccia, in modo tale che la parte superiore e quella inferiore del corpo si sviluppino egualmente. La pallamano richiede tanto dispendio di energie dato che si tratta di uno sport molto esplosivo, dove serve molta forza, però come si usa dire, la potenza senza controllo non serve a niente, cosicché in aggiunta alla forza, si devono sviluppare anche elasticità e coordinazione.
I benefici fisici che la pallamano può portare ai nostri figli, sono innumerevoli. Si parla sempre del nuoto come lo sport più completo, però la pallamano non è da meno, dato che aiuta i bambini a tonificare il corpo, e a fortificare i muscoli e le ossa, aiutando così la corretta crescita. Oltretutto aumenterà la tolleranza al dolore.
Come in tutti gli sport dove si effettuano salti, la pallamano aiuterà ad aumentare la statura del bambino, e le sue capacità polmonari. In più è di grande aiuto nella battaglia contro l’obesità ed è un esercizio cardiovascolare stupendo, capace inoltre di regolare svariati problemi intestinali.
In cosa la pallamano può aiutare ancora di più i bambini
A parte tutti i benefici fisici elencati prima, la pallamano aiuta, e molto, anche lo sviluppo intellettuale dei bambini. Infatti li aiuterà ad elaborare tattiche individuali e di squadra, a pianificare e a risolvere situazioni in modo rapido, qualità fondamentali nella vita dell’adulto. In più il nostro sport aiuta la socializzazione, interazione e comunicazione, con compagni e avversari, aiutando a sviluppare la loro personalità e a rafforzare il loro carattere.
di Diego Fernández. Redactor de Guiainfantil.com