IHF WYWC: Danimarca – Russia, questa la finale

Sarà ancora DanimarcaRussia, la finale che si giocherà oggi alle 18.00 e con cui si chiuderanno i Mondiali Under 18 Femminili di Bratislava, in Slovacchia. Nelle semifinali giocate ieri pomeriggio la Danimarca ha superato la Norvegia e la Russia ha avuto la meglio sulla Corea.
La sfida scandinava è quindi terminata con la vittoria della Danimarca, che ha battuto la Norvegia 27 – 18. Il primo tempo è stato molto equilibrato, con la Norvegia che è partita meglio: punteggio sempre in equilibrio, con le danesi che cercano di produrre uno strappo e le norvegesi sempre pronte a riportarsi sotto e a pareggiare. Alla fine la Danimarca ha chiuso il tempo avanti 11 – 10. Nel secondo tempo è cambiato tutto: le danesi hanno cominciato a giocare ottimamente sia in difesa che in attacco e il loro vantaggio ha incominciato a crescere; le norvegesi, nonostante lo sforzo enorme, non sono riuscite ad arginare la valanga danese.
Nella seconda semifinale, la squadra russa ha confermato le eccellenti prestazioni avute nell’arco di tutto il torneo, battendo la pericolosa Corea. Una bella partita tra due grandi squadre: la Russia ha sfruttato la propria superiorità in altezza, la Corea ha dimostrato ancora una volta una grande velocità. La Russia ha cominciato subito bene e in breve si è portata avanti di 3 gol, ma la Corea si è fatta subito sotto, restringendo lo svantaggio. Le russe sono sempre rimaste avanti, grazie anche una buona prova dei portieri, che sono riuscite a neutralizzare anche due tiri dai sette metri, e alla fine del primo tempo hanno aumentato il proprio vantaggio, portandosi dal 10 – 9 sul 13 – 9. Nel secondo tempo la Russia ha cominciato a proporre attacchi di ottima fattura a cui la Corea ha risposto con un’alta intensità, ma alla lunga le asiatiche sono calate e l’incontro si è così chiuso sul 27 – 23 in favore delle russe.
Dopo la finale degli Europei Under 17 dell’ anno scorso, dunque, Danimarca e Russia si ritroveranno di fronte nuovamente: l’anno scorso vinse la Danimarca, quest’anno chi vincerà il titolo iridato?

Fonte foto: www.world2016.sk