La corsa ai playoff dell’SSV Loacker Bozen Volksbank si ferma contro il Conversano, che ha avuto la meglio nello scontro diretto dell’ultima giornata per 31 a 33. Una partita bellissima, degna conclusione di un campionato giocato sopra le aspettative dagli uomini di Mario Sporcic.
Il pubblico è quello delle occasioni più importanti e il PalaGasteiner è pieno di tifosi biancorossi. L’avvio del Bolzano è ottimo e dopo 10′ Udovicic realizza il 6-3. Poi però i padroni di casa si bloccano in attacco e il Conversano recupera. Pandzic non riesce a segnare, merito anche delle parate di Scarcelli, e i pugliesi con il passare dei minuti allungano fino al 10-13. Reazione nel finale dei biancorossi, che trascinati ancora da Udovicic rientrano fino al 13-14, prima del gol di Lupo che vale il 13-15 all’intervallo.
Poco prima dell’inizio del secondo tempo un momento molto emozionante. I 50 tifosi arrivati da Conversano mostrano uno striscione per Dean Turkovic, che viene accolto dagli applausi di tutto il palazzetto.
Ricomincia la partita ed è subito un gran Bolzano. Con un parziale di 4-0 i biancorossi si riportano nuovamente in vantaggio per 19-18 al 38′. La partita sembra poter girare, ma gli ospiti rimangono aggrappati grazie alla precisione di Scaramelli, che trasforma tre tiri dai 7 metri consecutivi. Il Bolzano accusa un po’ di stanchezza e il Conversano ne approfitta per allungare nuovamente fino al 25-29 al 52′.
Ma non è ancora finita. Basic e Udovicic riportano sotto gli altoatesini fino al 30-31 a poco più di due minuti dal termine. Quando la partita è nella sua fase più calda il terzino del Conversano Jacob Nelson subisce un bruttissimo infortunio. È necessario l’intervento dell’ambulanza per soccorrere il giocatore svedese, e la partita rimane ferma per circa 15 minuti. Quando il gioco riprende, è ancora Scaramelli a firmare il gol della sicurezza per gli ospiti.
Rimane un grande rammarico in casa biancorossa, ma la stagione disputata dai ragazzi di Sporcic è stata di grande livello.
