Il derby Orlando Haenna – Pallamano Ragusa chiude un 2022 positivo per i gialloverdi. Per gli ennesi fondamentale far punti e rimanere in alto in classifica.

Sarà l’ultima gara dell’annata 2022 quella che sabato pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 18.30) vedrà di fronte la Orlando Haenna e la Pallamano Ragusa. L’ennesimo derby siciliano stagionale che vale quale terzo turno di ritorno del campionato nazionale di serie A2.
Due formazioni partite con ambizioni abbastanza diverse, ma che si ritrovano in posizioni di classifica che alla vigilia in pochi si attendevano. Ragusa veniva, infatti, da un brillantissimo terzo posto nella passata stagione, ma avendo confermato i giovani italiani, cambiando tecnico e quasi per intero la batteria di stranieri, si poneva alla vigilia come una delle principali protagoniste del girone C. Di contro gli ennesi, guidati per il secondo anno consecutivo dal duo Cardaci-Filiciotto hanno fatto la scelta opposta, non confermando per motivazioni diverse stranieri e italiani di esperienza per puntare decisamente sui giovani del vivaio.
Le due uniche novità i tesseramenti del portiere Sebastiano Coppola (in prestito dall’H.C. Mascalucia) e il moldavo Nikita Savcenco proveniente dalla terza serie tedesca.
I risultati, a metà stagione, hanno fin qui dato ragione agli ennesi del presidente Flavio Guzzone che, a parte la débacle nel secondo tempo di Siracusa hanno difatti perduto punti solo contro le prime della classe, mostrando una buona pallamano e soprattutto valorizzando la crescita di giovani come Caruso, Nasca, Avram, Pisano, Vasapollo e Contino che la passata stagione non erano stati tra i protagonisti in prima linea del quinto posto finale.
Ragusani ancora a zero punti in classifica con una serie di defezioni e infortuni che hanno condizionato il cammino dei ragazzi guidati dal polacco Adam Klimek.
Di contro gli ennesi stazionano, sin dalle prima giornate, nelle posizioni che contano e cercheranno di rimanere in alto fino al termine di questa nuova avventura in serie A2.
Ma torniamo alla gara di sabato con Serravalle, Contino, Russo e soci attesi da una sfida che sulla carta appare alla portata, ma che nasconde però diverse insidie.
I ragusani vengono da prestazioni significative e sembrano in netta crescita rispetto all’inizio di stagione, mentre capitan Danilo Guarasci e compagni dopo un inizio di campionato scoppiettante hanno subito qualche battura d’arresto che poteva essere evitata. “Le ultime settimane sono state particolarmente difficili per noi – ammette il tecnico della Orlando Salvo Cardaci (nella foto) – qualche infortunio non atteso e un calo di condizione fisica ci hanno penalizzato nelle sfide contro Giovinetto e Aretusa facendoci perdere qualche punto pesante. Ma in settimana ho visto negli occhi dei ragazzi la determinazione giusta e con l’aiuto dei nostri tifosi sono certo che sabato disputeranno una prestazione all’altezza delle nostre aspettative”.