Il Mestrino si arrende al Casalgrande

Battuta d’arresto per l’Alì Mestrino nella seconda giornata di Coppa Primavera: sul campo amico dell’ Arcostruttura la formazione gialloverde si arrende al Casalgrande, dimostrando, tra cose buone e meno buone, di poter lottare ad armi pari contro una squadra di Serie A.
Nei primi minuti regna l’equilibrio, con le formazioni che si studiano. Mette comunque la testa avanti il Mestrino, soprattutto grazie alle ripartenze in prima e seconda fase di Stefanelli, Anna Cazzola e Nichifor; ma Casalgrande non sta a guardare e recupera punto su punto, impattando sul 5-5 al 10′. Nonostante i molti errori di entrambe le squadre nel controllo e nella circolazione di palla, è ancora l’Alì Mestrino a cercare di fare la partita con l’esperienza di Losco e Nichifor, ma le emiliane restano in scia grazie a Swiszcz e Bernabei: 11-9 al 20′. Purtroppo le padrone di casa (che perdono contemporaneamente per infortunio Scarpel ed Anna Cazzola) sono quasi irriconoscibili dal punto di vista del gioco, le ospiti affondano i colpi in contropiede sfruttando ogni minimo errore avversario con Gaddi e Giombetti, e nonostante l’ottima prestazione di Moretti il Mestrino cede di schianto negli ultimi 5′, con un parziale negativo di 1-5 che manda le squadre al riposo sul 14-16.
Nella ripresa, l’Alì Mestrino cerca di rimediare e recupera con il trio Losco-Nichifor-Piasentini, ma Casalgrande limita i danni con Furlanetto: 21-20 al 40′. Le gialloverdi producono il massimo sforzo approfittando del momento di difficoltà delle emiliane e portandosi sul +3 con Pugliese e Piasentini, ma la squadra di coach Miceli rientra in partita sfruttando con cinismo ogni palla utile e rifacendosi sotto: 25-24 al 50′. Come nel primo tempo, Mestrino ha un black-out difensivo nel finale di gara, e Casalgrande non perdona, mettendo in ghiaccio il risultato con Popescu e Dallari. Mestrino prova un ultimo disperato tentativo di riportare il risultato in parità, ma Gaddi mette la parola “fine” all’incontro a 40″ dal termine: 28-30 il risultato finale.
Alì Mestrino che quindi per la prima volta in stagione viene sconfitto, per quanto da un’avversaria di categoria superiore: di buono c’è il fatto di aver combattuto fino all’ultimo contro una squadra di Serie A, ma d’altro canto resta il rammarico per aver perso una partita che, con un po’ più di concentrazione e cinismo, si poteva anche vincere.
Ora la testa va alla terza gara di Coppa Primavera, venerdì prossimo sul campo dell’Ariosto Ferrara, ultimo test-match prima dei playoff promozione di inizio maggio.

ALÌ MESTRINO-CASALGRANDE PADANA 28-30 (14-16)
ALÌ MESTRINO: Campagnaro, A.Cazzola 1, F.Cazzola 1, Perin 2, Piasentini 4, Giacomini, Lollo (p), Losco 5, Marchionni, Moretti (p), Nichifor 8, Pugliese 5, Scarpel, Stefanelli 2. All. Diego Menin.
CASALGRANDE: Manzini (p), Popescu 5, Swiszcz 2, Franco 2, Dallari 3, Furlanetto 5, Neroni, Giombetti 6, Gaddi 3, Bernabei 4. All. Giuseppe Miceli.
Arbitri: Cipriani-Nguyen