Il Romagna si gioca la salvezza al Pala Metelli di Cologne

“Il tiro a tutto braccio di Alex Rotaru che si infrange sul palo alla sinistra di Glicic con il boato di delusione dei tifosi del Romagna che si trasforma immediatamente in un lungo applauso per il 25-25 guadagnato in rimonta contro un ottimo Cologne. Questa è la fotografia che resterà a lungo negli occhi degli arancioblu ripensando all’ultima gara del girone d’andata”.
Si riparte da qui, da quel palo clamoroso e rumoroso di Rotaru allo scadere. Un gol che avrebbe potuto cambiare la stagione romagnola: tanto più che a 60’ dalla fine della regular season, agli arancioblu manca proprio solo 1 punto per poter festeggiare la salvezza anticipata.
In un campionato con tanti verdetti già acquisiti, infatti, le uniche velleità da raggiungere nell’ultimo appuntamento stagionale riguardano la salvezza diretta e gli ultimi due posti della griglia playoff. Con Trieste già da tempo promosso in serie A Gold, Molteno e Bologna United giocheranno già con la certezza rispettivamente del 2° e del 3° posto. Per gli altri due posti utili, sempre in chiave play-off, tre squadre restano in lotta: Cologne e Belluno precedono di una sola lunghezza Carpi. Alle spalle di Mazzanti e compagni, a -3, il Romagna che, a sua volta, precede di 2 lunghezze Lanzara e Haenna contro cui ha lo scontro diretto a favore. Dunque, i siciliani se la giocheranno ai playout contro Mascalucia, Verdeazzurro Sassari e una tra Lanzara e Romagna.

In assoluto i due big match dell’ultima giornata saranno proprio Cologne-Romagna e Lanzara-Carpi con tutte le protagoniste che hanno molto da chiedere agli ultimi 60’ di regular season. Entrambe le partite si disputeranno alle ore 21,00, dunque, nessuno conoscerà in anteprima il risultato dall’altro campo. Si prevedono due match altamente intensi e ricchi di emozioni.

Tutto per tutto
Il Romagna dovrà giocarsi tutte le proprie carte, uscendo dal PalaMetelli senza rimpianti: obiettivo di base quel punto che basterebbe per cementificare la salvezza diretta, senza il pericoloso passaggio dai playout. Sarà una partita in cui dare il 100% per poi, al 60’, alzar lo sguardo al tabellone!
Due risultati utili su tre, seppur non ci sia in palio l’obiettivo principale della stagione (i playoff), per i romagnoli sarà fondamentale fare il colpaccio nella tana del Cologne per chiudere immediatamente la pratica-salvezza.

Gli avversari
Chiaramente Cologne potrà fare affidamento su un manipolo di talenti puri che, soprattutto nel girone di ritorno, ha saputo fare benissimo tra le mura amiche e non solo. L’ultimo successo di grande valore per questa stagione è il ko rifilato alla capolista (imbattuta fino a quel momento) Trieste, caduta al PalaMetelli due settimane fa.
Tra i principali elementi da tenere sott’occhio per la difesa romagnola, sicuramente il terzino ungherese Balint Somogyi, per tutto il campionato nei primi 5 marcatori dell’intera categoria; l’esperto centrale serbo Marko Knezevic, indiscutibilmente il migliore in campo nella gara d’andata, fino al momento dell’espulsione; il talentuoso terzino ex azzurro Daniele Soldi, il pivot Lancini e, non ultimo per importanza, il portiere Glicic, autore di grandi interventi nella gara di Imola. Ma l’esperto coach Davide Campana può contare anche su tanti altri ottimi elementi che, magari in maniera più discontinua, hanno dato un grosso contributo alla causa grigio-fucsia: No.Manenti, Barbariga, Piceni, Perletti e Mombelli, solo per fare qualche nome.

Serie A Silver – 22 giornata

COLOGNE-PALLAMANO ROMAGNA
Sabato 5 aprile, ore 21,00
PalaMetelli – Cologne (BS)

Arbitri: Mattia Bassan e Andrea Bernardelle

Così all’andata
PALLAMANO ROMAGNA-COLOGNE 25-25 (p.t. 11-14)
Romagna: Maistrello, Haj Frej, Lega, Garau 1, Ceroni 4, Ariotti, Guerrero 1, G.Mengoli 1, Tondini 7, Rotaru 3, Dall’Aglio 1, Zavagli 5, Ramondini 2, Laghi, Folli, Pompei. All: Ortega
Cologne: Albanini, Glicic, Ni.Manenti, No.Manenti 2, Somogyi 7, Marquez, Armanelli, Loda, Barbariga 2, Knezevic 5, Soldi 4, Piceni, Perletti, Lancini 4, Rossi, Mombelli 1. All: Campana
Arbitri: Michelangelo Manuele e Pietro Carlo Pollaci

22 giornata
21,00 Cologne-Romagna
18,30 Haenna-Trieste
19,00 Belluno-Campus Italia
20,00 Molteno-Bologna United
21,00 Lanzara-Carpi
16,00 Verdeazzurro-Mascalucia

Classifica:
Trieste 37, Molteno 29, Bologna United 26, Belluno e Cologne 23, Carpi 22, Romagna 19, Lanzara e Haenna 17, Verdeazzurro Sassari 15, Campus Italia 14, Team Mascalucia 10.

FOTO A CURA DI ANNALISA MAZZINI