Ilenia Furlanetto: “ Pronto riscatto per noi, determinate a fare del nostro meglio ”.

Primo successo in campionato, in trasferta, contro la Pallamano Leno, sedici segnature a referto e ben trenta realizzazioni complessive dopo i primi 120’ di gioco che valgono la momentanea vetta della classifica marcatrici: non poteva andare meglio il sabato da poco trascorso ad Ilenia Furlanetto, terzino in forza al Casalgrande Padana.

Sempre attenta e collaborativa, l’ esperta atleta di origine laziali in queste ultime stagioni ha fatto da ‘chioccia’ alle compagne di squadra più giovani che, di gara in gara, di allenamento in allenamento, sono cresciute sempre più anche grazie alle indicazioni ricevute sul campo. La formazione reggiana si presenta, quest’anno, ai nastri di partenza con una Martina Iacovello in pià tra i pali, ma con diversi elementi mancanti, non ultimo l’ infortunio accorso a Giulia Dallari nel precampionato.

Ci sarà da rimboccarsi le maniche, come sottolinea Ilenia Furlanetto: “ Innanzitutto mi preme dire che sicuramente la nostra tipologia di gioco è incentrata sui miei tentativi di realizzazione, i nostri meccanismi mi portano al tiro in numerose occasioni quindi è anche e soprattutto merito delle mie compagne di squadra se mi ritrovo ad essere l’attuale miglior marcatrice del campionato.
Personalmente, comunque, sto reagendo sinora bene nel computo di tiri fatti e segnati, con un’alta percentuale di realizzazione. Alla base di tutto la cosa più importante è quella di cercare di ottenere i due punti, e senza dubbio i gol realizzati sabato scorso contro Leno valgono di più di quelli del debutto, poiché in quell’ occasione non sono bastati per assicurarsi la vittoria.

Sicuramente la rosa a nostra disposizione è cambiata rispetto alla precedente stagione – prosegue – penso che avremo bisogno di qualche giocatrice più esperta per continuare a prendere per mano le giovani atlete del team. La società da sempre punta sul settore giovanile, dunque sulla crescita di queste leve che danno sempre più una mano avendo ampio minutaggio nel campionato di massima serie.
Grazie al successo esterno sul campo del Leno abbiamo dimostrato di esserci e di saper rispondere immediatamente ai momenti di difficoltà, ci siamo riprese dalla pesante debacle interna contro Bressanone; abbiamo massima stima e fiducia dell’ allenatore che ha ottenuto risultati importanti in questi anni avendo anche a disposizione un organico meno attrezzato rispetto alle altre compagini.

Considerata la situazione attuale – conclude Furlanetto non mi sento di fare paragoni rispetto alla passata stagione, senza dubbio dobbiamo pensare a salvarci e a fare del nostro meglio di partita in partita, dando continuità a ciò che stiamo facendo ”.