UNDER 15 MASCHILE EMILIA ROMAGNA
La Pallamano Faenza conquista uno splendido 3° posto nella finale regionale di under 15 maschile. Una finale giunta dopo una clamorosa maratona nella semifinale del giorno precedente contro Secchia Rubiera: non sono bastati 2 tempi regolamentari e 2 tempi supplementari per stabilire la finalista. Saranno i tiri dai 7 metri a premiare i reggiani. I ragazzi di coach Lodato escono tra gli applausi e la consapevolezza che avrebbero meritato pure loro un posto in finale; gli avversari pagano caro le fatiche contro i biancoazzurri, perdendo 32-37 la finalissima contro un Ferrara certamente superiore, ma anche ben più riposato dopo il largo 40-21 strappato a Modena nella sua semifinale.
Faenza entra in campo con il desiderio di conquistare la medaglia di bronzo per festeggiare una stagione straordinaria e con ben pochi precedenti nell’archivio societario. Tanto più se si allarga il concetto anche alla medaglia di bronzo regionale conquistata dall’under 13 e dal 4° posto finale dell’under 17. Un settore giovanile in pieno sviluppo con un’evidente crescita che va di pari passo con quello dell’intero progetto della Pallamano Romagna.
“Che anno stupendo, meglio della champions league!” è entusiasta coach Francesco Lodato!
“Il gruppo era totalmente nuovo, ma formato da ragazzi dal cuore grande che dopo i primi allenamenti avevano già ben compreso il senso di squadra e di sacrificio.
Ci eravamo prefissati l’obiettivo di superare la prima fase e giocare poi con le altre 5 più forti in Regione ma addirittura ci siamo ritrovati a sognare la vittoria del titolo regionale. Neanche noi lo avremmo mai nemmeno immaginato ad inizio stagione. Assurdo! Eppure ci siamo guadagnati questa medaglia di bronzo che vale tantissimo sia per la squadra che per la Società e per il Romagna intero.
Purtroppo la semifinale è stata sfortunata e perdere ai rigori ci ha fatto “rosicare” non poco: abbiamo fatto esperienza che ci tornerà sicuramente utile nel nostro percorso e nella crescita sportiva di ognuno dei miei ragazzi.
La finale per il 3° posto sapevamo essere difficile, perché l’avversario arrivava da una partita meno combattuta, mentre noi avevamo praticamente giocato una finale il giorno prima: siamo riusciti a portarla a casa lo stesso e a qualificarci alle finali nazionali di luglio.
Oltre al lato tecnico, volevo lasciare ai ragazzi qualcosa per la dedizione che hanno avuto durante la stagione: non mi hanno mai creato dei problemi, anzi allenarli e stare con loro è stato bellissimo e poter condividere insieme questa ultima avventura a Misano (finals nazionali, ndr) mi riempie di gioia ed orgoglio!”
Final 4 under 15 Emilia Romagna
Semifinali
Faenza-Rubiera 38-40 (ai rigori)
Ferrara-Modena 40-21
Finale 3° posto
Faenza-Modena 24-22
Finale 1° posto
Ferrara-Rubiera 37-32
Classifica finale Under 15 EMILIA ROMAGNA
1 Ferrara
2 Secchia Rubiera
3 Faenza
4 Modena
Final 4 under 15 Emilia Romagna
Semifinalle
PALLAMANO FAENZA-SECCHIA RUBIERA 38-40 dtr (p.t. 17-12; s.t 31-31; 1°t.s. 35-32; 2°t.s. 36-36)
Faenza: Fanfani, Nolletti, Rontini 15, Bandini 1, Biglietti, Borghesi, Chiarini, Dal Pozzo 3, Galli, Guerra 5, Magliola, Merlini, Tamburini 4, Toni 6, Tosi, Venturelli 4. All: Lodato
Modena: Berni 1, Bertarella 8, Bertolani, Cavazzoli, Dallari, Gibertini 8, Marengo 15, Nesci, Perrone 5, Poderico, Rosolina 2, Ruini, Soncini 1. All: Kotlaja
Difficile chiedere qualche di più ad una semifinale: certo, la vittoria ai rigori sarebbe stata ben più gradita dai ragazzi di coach Lodato, ma resterà agli annali una gara come quella contro il forte Secchia Rubiera a cui servono due tempi regolamentari, due supplementari e la serie dei rigori per aver la meglio su Faenza.
La lotteria dei rigori, infatti, decreta Rubiera come vincitrice della semifinale, lasciando a Faenza la speranza della medaglia di bronzo e dell’ultimo pass per le finali nazionali.
Dopo un match tanto equilibrato e ricco di colpi di scena, si deve andare ben oltre al risultato, perché Faenza lotta ad armi pari contro una corazzata della regione. E lotta trascinato anche da un intero settore della tribuna del mitico PalaBoschetto totalmente biancoazzurro che sostiene incessantemente i ragazzi dal primo all’ultimo secondo di gara.
L’inizio tradisce un po’ di emozione, Faenza va sotto 2-5 dopo 7’, ma reagisce prontamente e pareggia con un gran tiro di Rontini al 14′. Inizia il momento migliore per Faenza che arriva alla pausa lunga con un bel +5, invero sul 17-12.
Nel secondo tempo Rubiera si avvicina pericolosamente, ma Faenza riesce sempre a mantenersi avanti. Ma sul più bello, nell’ultimo possesso a disposizione, il Secchia Rubiera riesce a costruire il tiro che vale il pareggio a 2 soli secondi dalla sirena: sul 31-31 tutto è rimandato ai supplementari.
Il primo overtime si tinge di biancoazzurro (35-32), ma la gara è ancora lunga e nel secondo extra-time gli avversari realizzano un break di 4-1 che vale il pareggio 36-36. Non c’è più spazio né tempo per cambiare il punteggio, perché incombono i tiri di rigore.
Dai 7 metri festeggiano i reggiani che guadagnano con merito il pass per la finalissima.
Final 4 under 15 Emilia Romagna
Finale 3° posto
MODENA-PALLAMANO FAENZA 22-24 (p.t. 15-12)
Faenza: Fanfani, Nolletti, Rontini 9, Bandini, Biglietti 1, Dal Pozzo 1, Guerra 5, Magliola, Tamburini 1, Toni 2, Venturelli 5. All: Lodato
Modena: Ascari, Benedetti, Biard 3, Di Rosa, Gibertoni 2, Maiolo 5, Malaguti 7, Manfredi 4, Merighi, Ottaviano, Paone 1, Pecorelli, Pirozzi, Vandelli, Yeboah, Zbiewski. All: Morselli
È VITTORIA!!! E’ MEDAGLIA DI BRONZO!!! E’ FINALE NAZIONALE!!!
Dopo la maratona della semifinale terminata ai rigori con la vittoria di Rubiera, Faenza trova nuove energie e si prende il podio al termine di una finale per il 3° posto combattutissima.
E con il podio, arriva anche la qualificazione alle Finali Nazionali che si svolgeranno dal 2 al 7 luglio prossimi in quel di Misano/Riccione/Rimini/Cattolica. E’ l’ennesima soddisfazione per una squadra che ha lavorato tantissimo in stagione per arrivare fin qui.
Primo tempo in sofferenza anche, chiaramente, per via di qualche “scoria” della partita del giorno prima: Faenza è sempre all’inseguimento di un Modena che si presenta più determinato a far sua l’intera posta in palio, ma all’intervallo il tabellone indica 12-15, con uno scarto limitato ad un -3 che non pare (e non sarà) un grande danno.
Nella ripresa, coach Lodato cambia l’assetto difensivo e in breve l’inerzia della partita svolta verso Faenza. Biglietti firma il pareggio (18-18) dopo 8’ e da qui inizia una battaglia punto a punto. Faenza guadagna 2 reti di vantaggio (19-21), però, immediatamente, neutralizzati da Modena.
Le emozioni si susseguono a ritmo incalzante, con Tamburini firma il +1 (22-21), quindi una doppia esclusione per Modena lascia spazi a Dal Pozzo che in penetrazione firma il determinante 23-21. Modena segna il 22-23 a 18 secondi dalla fine, ma, nell’ultimo possesso, Toni segna il definitivo 24-22 a 6 secondi dalla sirena. E dà il via alla festa grande dei biancoazzurri.
E’ terzo posto regionale.
La Società fa sapere che si tratta di “un risultato che va ben oltre le aspettative di inizio stagione, ma assolutamente meritato, anche perché il roster è formato in larghissima parte da ragazzi al primo anno di categoria, tra cui circa la metà addirittura al primo anno di attività e di pratica della pallamano. La loro crescita in questa stagione è stata esponenziale e sorprendente, il loro impegno e quello dei loro genitori è stato straordinario e di questo dobbiamo dare il giusto merito a coach Francesco Lodato in primis e allo staff tecnico che lo ha affiancato”