IN BASILICATA UN INCONTRO ORGANIZZATO DAL DELEGATO REGIONALE GENNARO SANTORO PER LO SVILUPPO DELLA PALLAMANO

Giovedì 6 Aprile in presenza del relatore Luigi Toscano, componente della commissione tecnica nazionale e responsabile tecnico nazionale del Trofeo Coni 2023, si è svolto un incontro per la promozione della pallamano in Basilicata cui hanno partecipato: Giuseppe Stabile (Assessore allo Sport del Comune di Nova Siri-MT), Giovanna Suriano (Docente ordinario di Scienze Motorie presso l’I.C. Settembrini di Nova Siri-MT), Varasano Maria (Studentessa in Scienze Motorie), Giampiero Ciaccia (Istruttore Attività Promozionale-Montalbano Jonico-MT) e Gennaro Santoro (Delegato Regionale FIGH – Basilicata).

 

Nel corso della riunione il Prof. Luigi Toscano ha illustrato ampiamente la nuova regolamentazione riguardante l’attività promozionale, i campionati studenteschi e il Beach Handball ai fini di una decisa azione di radicamento della pallamano sul territorio lucano. Non essendoci società affiliate alla FIGH dal 2017, si è fatta nel corso degli anni un’opera di proselitismo nelle scuole attraverso i progetti dedicati alla disciplina della pallamano coinvolgendo numerosi istituti scolastici del territorio.

Tutto ciò in corso d’intesa, tra l’altro, con il Delegato Regionale della Calabria Dott. Giuseppe Pipicelli, formando già dal 2021 i primi Istruttori Attività Promozionale sia in provincia di Potenza che di Matera.

 

Durante l’incontro si è parlato in particolar modo del Trofeo CONI, sia nelle sue fasi regionale che nella sua fase nazionale, che si svolgerà proprio a Nova Siri Marina dal 21 al 24 settembre 2023 per cui il primo obiettivo emerso dalla riunione è quello di far nascere subito una società affiliata o aderente alla FIGH anche grazie alla collaborazione dell’ Assessore Stabile.

 

In una delle location che dovrebbe ospitare il Trofeo Coni Nazionale è emersa la possibilità di realizzare almeno quattro campi di Beach Handball, in una posizione geografica strategica grazie alla presenza di strutture a ridosso della spiaggia stessa limitando problemi di spostamento a colo i quali parteciperanno all’ importante manifestazione a carattere nazionale.