Nello sport l’alimentazione corretta è molto importante per dare al corpo l’energia necessaria, ma spesso non basta. È qui che vengono in aiuto gli integratori.
Praticare attività sportive, sia a livello agonistico che amatoriale, richiede all’organismo alcune sostanze fondamentali come le proteine, i carboidrati, i grassi buoni e gli antiossidanti. È chiaro quindi come un’alimentazione corretta e regolare sia fondamentale per avere la forza e l’energia necessaria per praticare attività fisica. A volte però una dieta equilibrata non è sufficiente. Per fortuna esistono dei prodotti capaci di integrare le sostanze nutritive necessarie dall’esterno e, se presi correttamente, possono essere dei validi alleati per gli amanti dello sport. Ma quali sono gli integratori utili per la dieta di uno sportivo?
Sali minerali
Lo sforzo fisico porta ad un’eccessiva sudorazione che fa perdere, insieme ai liquidi, preziosi sali minerali, necessari all’organismo per il corretto funzionamento. Un integratore a base di magnesio e potassio permette di combattere i fastidiosi crampi e irrigidimenti muscolari, mentre reintegrare l’apporto di ferro è essenziale per ridurre stanchezza e fatica. Lo zinco e il selenio invece permettono all’organismo di riprendersi più velocemente dall’affaticamento.
Vitamine
Fondamentali quando si fa sport, le vitamine sono il combustibile che trasforma i carboidrati, i grassi e le proteine in energia. In particolare, la carenza di vitamina B può compromettere seriamente l’attività sportiva e dare un senso di affaticamento eccessivo. Per l’azione antiossidante invece vengono in aiuto le vitamine del gruppo A, C ed E, che combattono la proliferazione dei radicali.
Aminoacidi
Questi sono utili soprattutto a chi fa sport prolungato o di resistenza. Gli aminoacidi ramificati come la Leucina, Isoleucina e Valina costituiscono un aiuto naturale per ridurre i danni muscolari che possono essere causati da un’intensa attività fisica. Permettono al contempo di migliorare le prestazioni sportive e ridurre la sensazione di fatica.
Integratori per recuperare le energie
Dopo un intenso allenamento accade spesso di sentirsi senza energie. Alcuni integratori specifici possono aiutare l’organismo a riprendersi più in fretta. Tra i più consigliati ci sono:
- Il maqui, che aiuta a ridurre la formazione dell’acido lattico e protegge l’organismo dallo stress ossidativo;
- Il melograno, che aiuta ad abbreviare i tempi di recupero;
- La spirulina, un’alga che ha un’azione di sostegno e permette di migliorare le prestazioni.
Trova su Sempre Farmacia l’integratore alimentare più adatto alle tue esigenze.