di Damiano Manfrin
Una sfida tutta friulana che si gioca su due competizioni. Può essere riassunta così la situazione dei gironi B nei campionati di Serie B e U17 maschile. In Serie B comanda, infatti, il Jolly Campoformido con un punto di vantaggio su Trieste e San Fior. In U17 il Jolly ha chiuso il girone davanti al Trieste dopo una lunga sfida per il primato.
Nell’ultimo turno di Serie B il Jolly ha sfruttato il riposo di Trieste per il sorpasso in vetta alla classifica. La giornata precedente era andato in scena al PalaChiarbola il derby, vinto 28-26 dai padroni di casa. “È stato un bel derby, con molto agonismo e giocato ad un livello in parte superiore a quello di una Serie B – commenta Giorgio Oveglia, direttore sportivo della Pallamano Trieste. – È stata sicuramente una bella pagina di pallamano per il Friuli-Venezia Giulia”.
“Era una partita sentita – conferma Marzia Tavano, presidente del Jolly Campoformido – ed è stata combattuta fino alla fine. Chiudiamo con un derby a testa, visto che all’andata avevamo vinto noi”.
Tallonate dal San Fior, il bilancio per le due formazioni friulane è finora positivo, ma restano ancora due giornate da giocare e un match a testa da recuperare: “Abbiamo ancora uno scontro di vertice con San Fior, ma giochiamo in casa e siamo fiduciosi di poter fare bene – spiega Marzia Tavano. – Le altre sfide che rimangono appaiono in discesa sulla carta, ma ci prepariamo per disputarle al meglio. Se arrivassimo alla Final Six promozione sarebbe un’esperienza nuova per noi”.
“Abbiamo una buona squadra con molti giovani, tra i quali i campioni d’Italia U17 in carica. Sono contento del nostro girone, molto competitivo con Jolly Campoformido e San Fior, e della qualità di gioco delle squadre. Il nostro principale obiettivo è far crescere i ragazzi. Considerando anche l’altro girone di Serie B, sarà un 2022 di grande livello per l’Area 3” – sostiene Giorgio Oveglia.
Nel campionato di U17 maschile la situazione è già delineata: Jolly precede a quota 17 punti con un incontro ancora da giocare, segue Trieste a 16 punti, ma senza partite da recuperare. Poi sarà tempo delle fasi finali a livello regionale. “Abbiamo un gruppo forte in U17 – dichiara Marzia Tavano – i ragazzi si allenano in pianta stabile con la nostra Serie B e alcuni di loro giocano anche in questo campionato. Questo li aiuta a fare maggiore esperienza. Le nostre ambizioni sono di raggiungere le Finali Nazionali con questa squadra, ma ci sono ancora tante partite da giocare e non dobbiamo dare nulla per scontato”.
Parzialmente diversi gli obiettivi in casa Trieste: “In campionato il Jolly ha dimostrato di avere una marcia in più. Noi siamo in un anno di transizione in U17, composta dal gruppo campione d’Italia U15 dello scorso anno. Puntiamo a crescere e negli ultimi mesi del 2021 abbiamo, infatti, disputato i campionati sloveni con le nostre squadre U17, U15 e U13” – conclude il DS Oveglia.
[Foto: Alessandro Parisato/Pallamano Trieste]