Coraggiosa e mai doma la Jomi Salerno esce vittoriosa dalla sfida emiliana, sbarazzandosi dell’avversario locale ai rigori, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi in parità, 33 a 33. Decisivo il quinto rigore della serie trasformato da Pina Napoletano, dopo che Martina Iacovello aveva neutralizzato il settemetri avversario.
Alla fine abbracci e grida di gioia tra le salernitane, che sebbene rinnovate e ringiovanite, continuano ad avere nel DNA solo e soltanto la vittoria.
Partita equilibrata quella in Emilia con le padrone di casa sempre in vantaggio, fin dalle prime battute iniziali, e le salernitane sempre ad inseguire, brave a non lasciarsi mai staccare.
Chiuso il primo tempo sotto di due reti (18 a 16 per Casalgrande), la Jomi ha prodotto lo sforzo finale nell’ultimo minuto di gioco, acciuffando il pareggio al 40° secondo.
La successiva lotteria di rigori ha premiato le Campionesse d’Italia, che conquistano due punti, ed un solo punto il Casalgrande.
“Abbiamo disputato un brutto primo tempo, in quanto le più giovani hanno risentito molto della tensione per la prima trasferta e soprattutto purtroppo Martina Iacovello non era assolutamente in giornata – dichiara il ds Pasquale Loria – La difesa 5-1 ha funzionato fino ad un certo punto, però siccome il portiere non era abbastanza reattivo, e loro molto forti al tiro, abbiamo preso goal che erano sicuramente evitabili. Ottima la prova di Klimek e Furlanetto che nel primo tempo hanno tenuto in vantaggio la squadra. Per quanto riguarda invece il secondo tempo, abbiamo tolto il cambio attacco-difesa perché c’era bisogno di restare in partita e soprattutto di affidarci alle più esperte. Nonostante questo non siamo riusciti a fare la partita e in questo modo non riuscivamo a recuperare lo svantaggio, tanto che alla fine, a causa di qualche errore di troppo siamo finiti sotto di tre, sul 33-30. Fortunatamente Miceli ha chiamato time out e ci ha dato il tempo di organizzarci: così facendo siamo andati a segno con Napoletano e Avram. Nel finale spiacevole evento in quanto Coppola ha preso rosso per fallo su Furlanetto e quest’ultima ha reagito, prendendo anch’essa rosso. Tirando le somme, Pavlik migliore in campo in assoluto, e diciamo che questi due punti li abbiamo guadagnati alla fine. Sicuramente con Benincasa più allenata e Iacovello in giornata riusciremo ad essere più competitivi, sperando già da domenica contro Dossobuono”.
Casalgrande Padana – Jomi Salerno 37-38 d.t.r. (p.t. 18-16; s.t. 33-33)
Casalgrande Padana: Manzini, Popescu 8, Kere 1, Klimek 9, Dallari 1, Furlanetto 7, Montanari, Neroni 1, Giombetti 3, Bassi, Musio, Franco, Bernabei, Fornari 7. All: Giuseppe Miceli
Jomi Salerno: Trombetta 1, Avram 10, Coppola 2, Lamberti, Napoletano 6, Ferrentino, Iacovello, Pavlyk 11, Benincasa 3, Lauretti, Casale, Lambiase, Beba 5, De Santis. All: Giovanni Nasta
Arbitri: Colombo – Fabbian