La capolista Pallamano Pontinia domani in campo con il Padova che rincorre i play-off scudetto. Vanessa e Carelle Djiogap super realizzatrici (109 e 83 gol).

PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia si prepara alla complicata sfida in trasferta con il Cellini Padova, un altro esame durissimo per la squadra di Pontinia che arriva da 14 vittorie consecutive e guida la classifica del campionato di pallamano femminile di serie A1 femminile. Domani (sabato) alle 20:00 la squadra del presidente Mauro Bianchi sarà impegnata nella tana del Padova, una formazione che arriva dalla vittoria casalinga con il Brixen e che vorrà dare continuità a questo momento considerando che, nel girone di ritorno, in casa aveva anche battuto Teramo.

«Ci aspetta una partita sicuramente combattuta perché il Padova è una squadra con molta qualità e sappiamo che questa è un’altra tappa importante del nostro percorso di crescita – chiarisce coach Antonj Laera – Come abbiamo fatto finora daremo tutto, sia sotto l’aspetto della determinazione che quello della concentrazione: ci troveremo di fronte la squadra che solo una settimana fa ha avuto la meglio dei campioni di Italia del Brixen». La formazione patavina, attualmente in quinta posizione con 17 punti, rincorre un posto nella zona play off che attualmente dista appena quattro lunghezze.

«La partita sarà molto più complicata del previsto e sarà sicuramente tanto più difficile rispetto al quarto di finale di Coppa Italia giocato a Rimini, questo perché le nostre avversarie contano ben sette giocatrici convocate con la Nazionale e arrivano da vittorie importanti e vedono alla loro portata la possibilità di qualificarsi per i play-off – aggiunge coach Giovanni Nasta – Noi arriviamo con la determinazione di voler mantenere il primato a ogni costo anche se arriviamo a questo appuntamento un po’ acciaccati, ma ci promettiamo di fare una partita importante per dare un segnale della nostra determinazione: abbiamo un roster capace di sopperire a queste difficoltà in un campionato difficile come quello di quest’anno».

L’HC Cassa Rurale Pontinia arriva a questo appuntamento dopo una striscia di 14 successi consecutivi, che diventano 15 in 16 partite se si aggiunge anche la parentesi della Coppa Italia: Gomez e compagne sono prime in classifica con un punto di vantaggio sulla corazzata Salerno che dovrà vedersela in questa giornata con il Prato, quartultima in classifica. Il Padova, dal canto suo, oltre vedere da vicino la zona play-off scudetto può contare anche su due realizzatrici molto prolifiche: Vanessa Djiogap con ben 109 reti totalizzate finora occupa la seconda posizione nella classifica dei bomber della serie A1 (alle spalle di Gislimberti del Mezzocorona con 124) mentre Carelle Djiogap, con i suoi 83 gol, è ottava. Per trovare la prima del Pontinia nella classifica delle migliori realizzatrici bisogna scendere ai 73 gol di Colloredo e ai 68 della Gomez.

«Noi abbiamo lavorato come sempre per preparare la partita nel migliore dei modi ma per noi sarà importante tenere la concentrazione sempre alta ed evitare errori che potrebbero crearci problemi durante la partita – conclude Sandra Radovic – Siamo consapevoli del lavoro fatto fin qui e daremo tutto in campo per confermare la nostra forza ma di fronte ci troviamo una squadra ambiziosa e che ci renderà la vita difficile, sul loro campo che sappiamo quanto sia ostico, lo dimostra la vittoria sul Brixen».

La partita, che verrà diretta dagli arbitri Rhim e Plotegher, verrà trasmessa alle ore 20:00 sulla piattaforma Elevensports.