LA FIDELIS ANDRIA HANDBALL È MATEMATICAMENTE CAMPIONE REGIONALE UNDER 17

Due anni duri, pieni di difficoltà e di delusioni causa COVID. La Fidelis Andria Handball vince il secondo titolo nella sua storia dopo il campionato UNDER 15 dello scorso anno.
Difatti la società si laurea campione regionale UNDER 17 per la prima volta nella storia della pallamano andriese e si qualifica di diritto alle finali nazionali di categoria che si svolgeranno in Veneto a metà giugno.
Due anni fa questo stesso gruppo era a un passo dalla vittoria nel campionato Under 15, ma fu tutto interrotto a causa della pandemia, facendo rimanere delusi e affranti società e i ragazzi della società andriese.
Nonostante la grande delusione e superando mille difficoltà la società e questi ragazzi non hanno mollato costruendo un magnifico successo quest’anno in UNDER 17, riprendendosi la rivincita di due anni prima.
Campionato vinto con tre giornate d’anticipo in casa della Junior Fasano con il risultato di 33-48, con un primo tempo più equilibrato del previsto a causa anche di un paio di assenze all’ultimo minuto nelle file andriesi. Dopo la strigliata di mister Colasuonno, però, nel secondo tempo entra una Fidelis più reattiva e decisa a chiudere il discorso campionato, dilagando nettamente nel risultato.
Al fischio finale sono partiti i festeggiamenti dei ragazzi che sono proseguiti poi ad Andria con genitori, parenti e appassionati che hanno accolto i ragazzi tra applausi e cori.
Netto il percorso della squadra guidata da mister Colasuonno fatto di sole vittorie in questo campionato.
Lunedì 2 maggio, quindi, sarà un’altra data storica da ricordare per la società andriese che al suo settimo anno dimostra una crescita tecnica sul vivaio invidiabile.
Immensa la gioia della società andriese che aveva posto come obiettivo stagionale la vittoria del campionato UNDER 17, oltre alla costante crescita dei ragazzi.
“Con questa vittoria”-afferma coach Colasuonno-“abbiamo confermato la bontà del nostro lavoro nella crescita dei ragazzi di tutto il settore giovanile. Per ora siamo primi anche nei campionati UNDER 15 e UNDER 13. Quasi tutti i ragazzi dell’UNDER 17 giocano in pianta stabile in prima squadra in serie B e la loro crescita si percepisce in maniera netta settimanalmente, anche sotto il punto di vista della personalità e dell’autostima. Siamo felici di esserci ripresi la vittoria che stavamo raggiungendo due anni fa in UNDER 15 con questo stesso gruppo che, purtroppo, non ha potuto godere della vittoria finale a causa dell’inizio della pandemia. Ora a metà giugno ci attenderanno le finali nazionali UNDER 17 e incontreremo squadre di alto livello, con importantissima tradizione in ambito nazionale e a livello giovanile. Ci godremo al massimo questa esperienza e giocheremo sempre per ottenere il massimo risultato”.
Ora la società andriese preparerà al meglio la prestigiosa partecipazione alle finali nazionali UNDER 17 che si svolgeranno in Veneto, un importante vetrina e lustro per la città di Andria.
Questo il commento della responsabile dirigente generale Rossana Soldato: ”Questo risultato è la dimostrazione che quando c’è progettazione, competenza e una smisurata passione si possono costruire e raggiungere risultati importanti. Di questo penso debbano essere tutti orgogliosi, non solo la nostra società, ma anche tutto il movimento, l’amministrazione e il popolo andriese. Speriamo che l’amministrazione ci dia un importante appoggio in termini di strutture sportive comunali per continuare a crescere e a raggiungere altri importanti e prestigiosi traguardi”.
Tabellino

JUNIOR FASANO U/17: Boggia 17, Rubino 5, Fedele 3, Bagorda 2, Bllunga 2, Mazzarelli 2, Ciaccia 1, Spagnuolo 1, Caramia, Cofano Isteri, Loparco, Palmitessa, Turchiarulo.
All. Guarini Giovanni

FIDELIS ANDRIA U/17: Zagaria 17, Di Liddo 12, Cannone 6, Santovito 4, Dentico 3, Terlizzi 3, Di Trani 2,  Tesse, 1, Ceci, Giorgio, Sansonne, Tattolo.
All. Colasuonno Riccardo

Arbitri: Lorusso P. – Savino A.