La Junior Fasano torna alla vittoria: superato Metelli Cologne

Torna alla vittoria la Junior Fasano, che nella 7^ giornata della Serie A Gold supera in casa il Metelli Cologne con il punteggio di 32-27.
Buon primo tempo della compagine lombarda, che grazie ad una difesa aggressiva limita l’attacco, pur spesso impreciso, dei padroni di casa, tenuti a galla anche dalle parate di Alessandro Leban ed avanti di di due reti sino al 6-4 del 13’. Al 19’ primo vantaggio degli ospiti
(7-8), che poi toccano il +2 (8-10 al 21’) e rientrano negli spogliatoi sul 12-13 a proprio favore.
I biancazzurri partono però decisamente bene in avvio di ripresa, giocandosi con successo la carta dell’extra player costante in fase  offensiva, e con un parziale di 3-0 spostano di nuovo gli equilibri, portandosi sul 15-13 al 34’ e di fatto non facendosi più raggiungere. Il distacco tra le due formazioni cresce infatti nel prosieguo del match, complice anche maggior intensità difensiva della Junior Fasano, che giunge al 43’ sul +4 (20-16), al 47′ sul +5 (23-18), ed al 50’ sul +6 (25-19). Orgogliosa la reazione finale del Metelli Cologne, che accorcia fino al -2 al 57’ (2826), ma che nulla può al colpo di coda finale dei locali, che allungano nuovamente sino al 32-27 della sirena.
Spazio ora alla sosta per gli impegni delle Nazionali, con Codina Vivanco e Blida rispettivamente convocati da Cile ed Algeria e con la Serie A Gold che riprenderà l’8 novembre. Posticipo domenicale per i biancazzurri, che domenica 9 scenderanno in campo a Sassari. “Sapevamo che il Metelli Cologne avrebbe limitato al massimo i nostri uno contro uno e due contro due, ma non ci aspettavamo per certi versi questa fisicità che ci ha messo in difficoltà – dichiara coach Domenico Iaia – A questo però si aggiungono i troppi errori tecnici al tiro commessi e questo ha fatto diventare la partita nel primo tempo decisamente complicata. Nella ripresa abbiamo optato per il sette contro sei in attacco, soluzione preventivata, ma non così presto nel piano gara, e così abbiamo fatto appiattire la loro difesa, facendo il nostro gioco e riuscendo molto bene, pur continuando a sbagliare tante occasioni “semplici”. Ritengo in conclusione che abbiamo ampiamente meritato questa vittoria, ora giunge questa pausa ideale per eliminare totalmente le tossine della beffarda sconfitta di Bolzano, ancora oggi visibili in alcuni frangenti e per preparare nuove soluzioni e collaborazioni per le prossime partite, che esaltino anche i miglioramenti dei tanti giovani in rosa, il cui apporto è già fondamentale, vedasi la prestazione difensiva odierna di Valentino Dello Vicario Giacinti”.

Foto di Riccardo Dibiase