La Macagi Cingoli affronta Bozen al PalaQuaresima

Torna il campionato di Serie A Gold dopo una settimana di stop e per la Macagi Cingoli arriva un esame importante davanti al pubblico amico del PalaQuaresima. Sul “Balcone delle Marche”, infatti, arriva il Bolzano con cui condivide l’ottava posizione nel massimo campionato di pallamano dopo 4 giornate. “Prepariamo tutte le partite al meglio – spiega il portiere Alex Martini –: quella contro Bolzano non fa eccezione, speriamo di portare a casa un ottimo risultato”. 

Storia del Bolzano e precedenti 

Lo SSV Bozen, che da questa stagione ha la denominazione Loacker Bozen Volsbank, è stato fondato nel 1965 e quindi festeggia i 60 anni dalla sua fondazione. Nella sua storia ha vinto 5 scudetti, 5 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane, tutti trofei conquistati tra il 2011 e il 2020, trascinato dall’uomo simbolo Dean Turkovic, pallamanista istriano naturalizzato italiano che è tutt’ora il capitano della squadra ed è uno dei simboli dell’handball tricolore.

In 10 precedenti tra bolzanini e cingolani, gli alto-atesini hanno vinto 8 volte. La Macagi è riuscita a vincere per la prima e finora unica volta contro Bolzano lo scorso 25 aprile al PalaQuaresima per 34-28, mentre l’unico pari era arrivato il 30 gennaio 2021 sempre a Cingoli (27-27).

Il Bolzano 2025-2026 

Mario Sporcic è rimasto l’allenatore del Bolzano anche in questa annata 2025-2026. In rosa ci sono giocatori di talento ed esperienza come il centrale croato Udovcic (classe 1995), il pivot tunisino Memmich (1996), il terzino sinistro croato Javor (2000) e il terzino destro italiano Zanon (2004). La Loacker ha iniziato il campionato con due vittorie in casa (Trieste e Merano) e due sconfitte in trasferta (Albatro Siracusa e Cassano Magnago), condividendo così l’ottavo posto proprio con la Macagi.

Qui Macagi Cingoli, Martini: “Ci siamo preparati al meglio, speriamo di portare a casa un ottimo risultato”

Anche Cingoli finora ha sempre vinto in casa (Merano ed Eppan) e perso in trasferta (Cassano Magnago e Junior Fasano), anche se in Puglia, vista la sconfitta per 33-27, la squadra di Laera ha fatto un passo indietro rispetto alle prestazioni delle prime tre giornate. “A Fasano – spiega il portiere Alex Martini – è arrivata una sconfitta amara, ma non dobbiamo soffermarci su questo, perché dobbiamo continuare a lavorare. Potevamo esprimerci meglio di come abbiamo fatto e non abbiamo giocato la pallamano che volevamo, ma ci rifaremo“.

Dopo la pausa, ecco il Loacker Bolzano. “Cerchiamo di preparare tutti i match al meglio – aggiunge Martini -, indipendentemente dalla squadra che affrontiamo: Bolzano non fa eccezione. Speriamo di portare a casa un ottimo risultato davanti ai nostri tifosi. Mi sto trovando molto bene qui a Cingoli: sono in un bel gruppo squadra, in campo c’è sintonia e speriamo di disputare un buon campionato“. 

Info utili 

La partita della quinta giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Loacker Bolzano Volksbank si giocherà domani, sabato 11 ottobre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier, alla presenza del commissario Vincenzo Rocco Maria Bassi. Dopo il match, alle 20.30, infine, si svolgerà una partita amichevole tra le ragazze Under 16 di Cingoli e le pari età del Fondi, che si replicherà anche domenica 12 ottobre alle ore 10.00. 

Foto di Doriano Picirchiani