Alla Macagi Cingoli serviva una reazione, e la reazione è arrivata in grande stile e di forza, da squadra ormai esperta della Serie A Gold. I ragazzi di Laera, infatti, battono con un perentorio 25-34 il Metelli Cologne nella 6^ giornata di campionato, ottenendo la prima vittoria esterna stagionale.
Il break monstre di 1-6 nei primi 10 minuti, quello di 0-5 al 27’ e la progressiva fuga nella ripresa hanno indirizzato il match verso le Marche, con una grande prova di squadra in cui ben 10 dei 14 giocatori di movimento schierati sono andati in rete. La Macagi torna così al sesto posto con 6 punti insieme a Cassano Magnago, Brixen e Trieste.
Primo tempo
I bresciani del coach cingolano e grande ex Davide Campana iniziano bene, portandosi 3-2. Qui, però, gli ospiti piazzano un break di 1-6 firmato Strappini, Mangoni (2), Cunha, Nocelli e Naghavialhosseini, portando il parziale sul 4-8. Cologne torna a -2 con Knezevic e Lancini, quindi Barbariga ristabilisce il -1 al 16’.
Siamo sul 9-10 di Cunha quando Cingoli trova un altro 0-5 con i centri di Naghavialhosseini, Abdurahmanovic (2), Compagnucci e Strappini, la sfida va sul 9-15 al 27’. Il primo tempo si chiude così sull’11-16 di Giambartolomei.
Secondo tempo
Nella ripresa la Macagi tiene i franciacortini a distanza di sicurezza, per poi allungare. I due gol di Knezevic sono un “Fuoco di Pirro”, perché Nocelli ristabilisce il +5 al 35’ (13-18), poi fa volare la sua squadra a +6 (15-21). Al 43’, poi, un break di 0-4 timbrato doppio Giambartolomei e doppio Makhlouf vale il primo +9 sul 16-25.
Cologne prova a reagire con un 3-0 al 48’ con i gol dei fratelli Manenti e di Knezevic (21-27). Cingoli, però, è ormai in controllo e torna sul +9 finale negli ultimi minuti con i colpi di Rossi, Strappini e Lezaum.
Prima vittoria esterna per la Macagi Cingoli
Dopo due sconfitte di fila, dunque, la Macagi ottiene il primo successo fuori casa con un netto 25-34 al Metelli, ora ultimo per via della vittoria di Eppan a sorpresa contro Pressano. I ragazzi di Laera hanno disputato una grandissima gara, di autorità, dimostrando tutta la maturità di 3 stagioni consecutive in Serie A Gold.
Lo si può leggere benissimo dal tabellino finale: se tra i locali spiccano le 10 reti del veterano Knezevic, sponda Cingoli i migliori marcatori sono, a 5, Navid Naghavialhosseini, Lorenzo Nocelli e Louay Makhlouf, con Strappini, Abdurahamanovic e Mangoni subito dietro a 4. Solo i portieri Albanesi e Martini e le ali Ciattaglia e Rossetti non sono andati a segno.
Con questo successo i cingolani agguantano Cassano Magnago, Brixen e Trieste al sesto posto, a -1 dalla quarta piazza e a +2 dalla terz’ultima, data la vittoria di Chiaravalle con Siracusa. Nel prossimo turno, i ragazzi di Laera sfideranno al PalaQuaresima la Raimond Sassari, decima a sorpresa con 5 punti ma con due partite da recuperare. La gara è stata anticipata alle 15.30 di sabato 25 ottobre.
Tabellino
Metelli Cologne 25-34 Macagi Cingoli (11-16)
METELLI COLOGNE – Krantz, Albanini, Arena 1, Barbariga 1, Ben Ameur, Bozzoli 1, De Angelis 2, Florio 1, Knezevic 10, Lancini 3, Manenti Nic. 1, Manenti No. 1, Cunha 4, Mombelli, Perletti, Piceni, All. Campana
MACAGI CINGOLI – Albanesi, Martini, Abdurahmanovic 4, Ciattaglia, Compagnucci 1, Giambartolomei 3, Lezaun 2, Makhlouf 5, Mangoni 4, Naghavialhosseini 5, Nocelli 5, Rossetti, Rossi 1, Strappini 4. All. Laera
ARBITRE – Simona Stancu (ROM)-Andrea Alejandra Pepe (ITA) (Commissario: Cropanise)
Foto di Sara Bozzoli

