LA PALLAMANO 2 AGOSTO PERDE IN CASA CONTRO RUBIERA

Seconda sconfitta casalinga per gli Spartans, squadra seniores A2 della Pallamano 2 Agosto Bologna, che ad un mese di distanza dallo stop interno contro Camerano vengono superati da Rubiera col punteggio di 23-21, fallendo così l’aggancio ai reggiani e subendo il sorpasso di Sassari.

Alla vigilia del match le due squadre sono separate da soli due punti in classifica, con i padroni di casa reduci da due vittorie esterne contro Romagna e Chiaravalle e gli ospiti forti del successo fra le mura amiche contro i marchigiani di Camerano.

I primi minuti del match sono appannaggio della formazione di coach Agazzani che a metà primo tempo conduce l’incontro sul 4-7 grazie a 6 reti, di cui 5 su rigore segnate da un infallibile Garau, e grazie agli ottimi interventi dell’estremo difensore Salati, ma la reazione dei bolognesi non si fa attendere e con un parziale di 8-1 l’inerzia del match viene presto ribaltata.

I padroni di casa però non riescono a mantenere il vantaggio neanche approfittando della generosa espulsione comminata a Racalbuto da parte della coppia arbitrale, e dopo aver subìto un break da parte dei reggiani, tornano negli spogliatoi sul 12 -11, con una sola rete di vantaggio.

Al rientro in campo l’incontro prosegue sui binari dell’equilibrio per i primi minuti di gioco ma è Rubiera a tentare la fuga toccando il massimo vantaggio sul 15-18 di metà secondo tempo, prima di essere riacciuffata dal rigore di Cattabriga, che a soli tre minuti dal termine riapre la contesa sul punteggio di 20-21.

Nelle ultime concitate fasi finali del match gli ospiti si dimostrano più concreti e lucidi, riuscendo a capitalizzare a proprio favore alcune ingenuità dei bolognesi e gestendo con maggiore cinismo gli ultimi possessi dell’incontro fino al fischio finale.

Occasione sprecata per la compagine di coach Melis che dopo un primo tempo gestito in maniera quasi perfetta ha subìto il ritorno e il sorpasso degli ospiti, senza più riuscire a ritrovare il comando del match negli ultimi venti minuti di partita: il tentativo di rimonta in
extremis dei padroni di casa è stato vanificato da sanguinosi errori sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva che hanno spianato la via per il successo all’esperta formazione reggiana.

I bolognesi vedono così allontanarsi la zona playoff, subendo il sorpasso di Sassari, vittoriosa contro il fanalino di coda Nuoro, fallendo l’aggancio a Rubiera e non approfittano neanche della sconfitta a sorpresa del Parma sul campo di Poggibonsi.

Al termine della pausa natalizia gli Spartans saranno di scena sull’ostico campo di Sassari (sabato 11 gennaio alle ore 15.00), che vanta il miglior attacco del campionato e prestazioni da oltre 40 goal in diverse partite disputate fra le mura casalinghe.

Per i biancorossi sarà fondamentale tornare dalla trasferta sarda con i due punti in tasca per continuare a sperare nei playoff e per evitare di maturare un distacco difficilmente colmabile nel girone di ritorno.

PALLAMANO 2 AGOSTO Spartans– SECCHIA RUBIERA 21 – 23

Primo tempo: 12 – 11

Secondo tempo: 9 – 12

In campo

Pallamano 2 agosto Bologna – Spartans: Argentin (3 gol), Bedosti (3 gol), Bogdan (1 gol) Cattabriga (2 gol), Mei (2 gol), Folli, Lavelli (2 gol), Mandelli, Mula (2 gol) Panetti, Severino, Sidibe, Simiani, Tedros (3 gol) Vanoli (2 gol), Zoboli (1 gol)