La Pallamano Camerano e’ campione d’Italia U20

Non è un sogno è tutto vero! La Pallamano Camerano si issa nuovamente sul tutto più alto d’Italia. Questa volta lo fa con l’U20 maschile mettendo a segno nella stessa stagione uno storico “double”, prima con l’U18 maschile ora con l’U20. Un risultato a dir poco strepitoso che conferma come Camerano sia una delle realtà più solide e floride a livello giovanile nel panorama nazionale. I ragazzi di coach Vincenzo Laera hanno dimostrato maturità e grande carattere, riuscendo ad avere la meglio in queste finals con la ciliegina sulla torta grazie alla vittoria all’ultimo soffio su Cassano Magnago per 31-30. Camerano che ha fatto anche incetta di premi individuali, nell’All Star Team Alex Belardinelli (anche top scorer e Mvp), Alessandro Zagaria, Alessandro Carloni e Donato Nardelli.

“Siamo estasiati, quasi increduli – afferma coach Laera – Credo sia stata una delle finali più combattute tra tutte quelle disputate negli ultimi anni. Con i ragazzi abbiamo dato tutto: arrivavano da Under 18 e Under 20, erano stremati, ma nei momenti decisivi ognuno ha trovato il modo di aiutare la squadra. Chi aveva giocato meno minuti, come il portiere o alcuni difensori, si è fatto trovare pronto; altri hanno tirato fuori energie che nemmeno sapevano di avere.

Questa vittoria rappresenta la chiusura perfetta di un ciclo. È il gruppo che ho iniziato ad allenare per primo a Camerano, con i 2006 e 2007 insieme ai più piccoli 2008 e 2009. Vedere questo cerchio chiudersi così è qualcosa di speciale.

I ragazzi sono stati straordinari: non si sono mai arresi. Anche quando eravamo sotto di sei reti hanno continuato a crederci, costruendo un parziale di 9-2 che ci ha permesso di passare in vantaggio per la prima volta dopo 50 minuti di partita. Non ho parole per descrivere quello che hanno fatto. Posso solo ringraziarli e dire che sono immensamente fiero di loro”.

 

 

 

COMUNICATO STAMPA