La Pallamano Camerano riparte con una vittoria. Al PalaPrincipi battuto il Modena.

Una bella vittoria segna il ritorno in campo dopo tre settimane di stop dei ragazzi del Pallamano Camerano, chiamati ad affrontare una squadra di altissimo livello, il Modena. Una sfida durissima durante la quale la squadra di coach Davide Campana ha lavorato sodo per cercare la conferma di un avvio di campionato in grande stile e per non deludere il pubblico accorso al PalaPrincipi. E l’ha trovata, eccome se l’ha trovata: 29 a 23 per i padroni di casa, che si tengono la vittoria.

I primi minuti di gioco sono trascorsi in sostanziale tranquillità, con le due formazioni che sembravano equivalersi in campo nonostante l’esiguo vantaggio degli ospiti. A pesare sulla prestazione gialloblù è stata indubbiamente la poca precisione in attacco: diverse le “palle-goal” non trasformate in punto. I cameranesi sono però riusciti a farsi perdonare con qualche giocata acrobatica, capace di riavvicinare le due compagini sul tabellone, regalando al tempo stesso spettacolo. Ottima, come sempre, la prestazione dell’estremo difensore, Sanchez: le sue intuizioni hanno evitato le conseguenze più pesanti di un Modena partito veramente aggressivo, mordendo il match sin dai primi minuti. Subito dopo è tornata anche la parità di punti, al 14’: il Camerano si è risvegliato dal torpore dei primi minuti e ne hanno guadagnato la prestazione di difesa e attacco, questo a scapito di un Modena che sembrava invece prossimo a perdere qualche colpo. Superata ampiamente la prima metà del primo tempo, in campo era ancora sostanziale parità. Continuavano però le imprecisioni dell’attacco modenese, ormai davvero troppo evidenti. Al 21’ è passato in vantaggio il Camerano: ancora questione di un paio di punti, è vero, ma sufficienti a dimostrare come i precari equilibri sul parquet del PalaPrincipi si siano già rovesciati. Resta degna di nota la prestazione del portiere del Modena: ragguardevoli i suoi interventi salvifici su palle davvero ostiche. A colpire è nuovamente l’intesa dimostrata dai giocatori del Camerano, capaci di “spezzare le catene” della difesa avversaria con passaggi articolati e spiazzanti. E la cosa si nota soprattutto sul tabellone: 14 a 9 per i padroni di casa, che al 27’ del primo tempo si erano assicurati uno stacco piuttosto netto. Come netto era il vantaggio che i gialloblù si sono portati nello spogliatoio alla fine del primo tempo: 15 a 11.

La ripresa è tornata a premiare il Modena, che nei primi due minuti del secondo tempo ha limato il proprio svantaggio e si è portato a soli due goal dal Camerano. Che sono tornati tre dopo pochi istanti. Il gioco cominciava a farsi molto fisico, decisamente più di quanto si era visto nel primo tempo. Bellissima giocata di Gardi al 10’: ha recuperato la palla finita in traversa del compagno di squadra e l’ha insaccata nella porta con un colpo secco che ha fatto esplodere la tribuna del PalaPrincipi. Al 12’ della seconda porzione di gioco il tabellone segnava 21 a 16 per i padroni di casa, gli stessi cinque punti con cui avevano accantonato i primi trenta minuti del match. Match che si confermava molto equilibrato, seppur più fisico di prima, anche se a farla da padrona erano ancora quelli del Camerano: nonostante le rincorse del Modena, arrivato col fiato sul collo dei gialloblù, i ragazzi di coach Campana non erano ancora andati sotto i rivali. Al 27’ del secondo tempo il vantaggio del Camerano era diventato di sette punti, 27 a 20. Tanti, probabilmente troppi da recuperare in soli tre minuti di gioco. Per i gialloblù è solo questione di resistenza: anche gli ultimi trenta minuti di gioco sono trascorsi ed il tabellone segna 29 a 23 per il Camerano, che si porta a casa un’altra grande vittoria.

“È stata una partita molto difficile ma lo sapevamo già” ha detto a margine coach Davide Campana, tecnico del Camerano. “Il Modena è stato molto aggressivo in difesa ma noi siamo stati bravi a gestirli, nonostante l’inizio durante il quale siamo stati spiazzati dal loro 6-0” ha proseguito l’allenatore. Niente di eclatante, però: “siamo comunque riusciti a fare un buon parziale alla fine del primo tempo, gestendo la partita nel secondo”. “Noi giochiamo sempre per vincere. La prossima settimana ci aspetta la capolista, il Cingoli: una vera corazzata” dice Campana pensando al proseguo del campionato. “Ci giocheremo tutte le partite. Non siamo una corazzata ma abbiamo visto che in casa siamo scomodi per tutti. Dobbiamo imparare ad esserlo anche fuori” chiosa.

 

PALLAMANO CAMERANO – PANTAREITALIA MODENA 29-23 (15-11 pt)

 

PALLAMANO CAMERANO: Sanchez, De Grandis (3), Gardi (3), Francelli (1), Selmani (1), Marinelli (3), Errico (9), Antonelli (2), Coppari, Boccolini, Ballerini (1), Casavecchia, Badialetti (1), Vagnoni (4), Gambini (1), Chirivì, Allenatore: Campana

PANTAREITALIA MODENA: Filippelli, Petrillo, Turrini (1), Spelta, Marinelli (1), Pugliese (4), Prandi, Boni (2), Morselli (1), Tarrasi (6), Bernardi, Pollastri (3), Pannone, Caretti, Benhania (1), Zoboli (4). Allenatore: Sgarbi

Arbitri: Falcone – Tilaro