LA PALLAMANO DERTHONA VOLA IN SERIE A SILVER: PAROLA AL PRESIDENTE STEFANO MUTTI

Ancora un match da disputare per la Pallamano Derthona nel girone A del campionato nazionale di Serie A Bronze, ma anzitempo sono iniziati i festeggiamenti per la matematica promozione in Serie A Silver ’25-’26.
Un ottimo cammino quello compiuto dalla squadra guidata da Marco Affricano, attualmente terza in classifica con un bottino di 10 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte. Grande felicità traspare dalle dichiarazioni del Presidente Stefano Mutti:


“È stata sicuramente un’annata ricca di soddisfazioni per la nostra società – esordisce – sia per la promozione in Serie A Silver che per l’ottimo percorso fatto da tutte le nostre giovanili. Per quel che riguarda la prima squadra il segreto, come spesso accade, è da ricercare nel lavoro settimanale portato avanti allenamento dopo allenamento. Da questo punto di vista tutti gli atleti si sono comportati in modo esemplare, dando sempre la massima disponibilità e mettendo in campo un grande impegno: questo ha dato modo ai tecnici di poter preparare tutte le partite con la massima attenzione ai dettagli, approccio che ha dato i suoi frutti nel momento decisivo del campionato.


Conosciamo molto bene i nostri ragazzi, sono cresciuti tutti nelle nostre giovanili, e pertanto sapevamo di poter far affidamento su di loro senza timore di rimanere delusi: partendo da tali premesse ci potevamo aspettare un cammino positivo in questa stagione, e non abbiamo mai nascosto il nostro obiettivo di conquistare la promozione in Silver. Il percorso dei ragazzi, soprattutto nel girone di ritorno, ha però probabilmente superato anche le nostre aspettative: ad oggi sono sei successi su sette incontri disputati, nonostante alcuni infortuni anche gravi capitati in questi mesi. Questo è sicuramente un segnale di un gruppo coeso che lavora molto bene con serietà e dedizione.


Il ritorno in panchina di Marco Affricano e il rientro in rosa di un giocatore importante come Tommaso Medicina hanno consentito una ulteriore evoluzione dal punto di vista tecnico e tattico: i primi mesi sono serviti per trovare gli automatismi
– prosegue Stefano Mutti – facendo assorbire alla squadra i nuovi principi offensivi e difensivi su cui abbiamo voluto impostare il nostro gioco. La nostra è una squadra fisicamente più leggera rispetto a molte delle nostre avversarie, abbiamo pertanto lavorato per trarre vantaggio da questo fattore impostando un gioco veloce in attacco e sfruttando le caratteristiche principali dei nostri giocatori. Si può dire che dopo un periodo di difficoltà nella seconda parte del girone d’andata, coinciso con alcuni infortuni ad alcuni dei titolari, da gennaio in avanti abbiamo raccolto i frutti del lavoro e siamo riusciti a piazzare una serie di risultati utili consecutivi che ci hanno garantito la matematica promozione in Silver.


La società e i tecnici sono già al lavoro in vista della prossima stagione
– conclude – sia per trovare le risorse economiche necessarie a coprire tutti i costi, sia per individuare i rinforzi necessari a completare la rosa. Il nucleo centrale sarà sicuramente costituito dagli stessi giocatori che hanno ottenuto la promozione, ai quali andremo ad affiancare alcuni innesti nei ruoli nei quali siamo meno coperti. Speriamo poi di poter integrare alcuni atleti dal settore giovanile, per poter continuare il processo virtuoso di crescita interna che ci ha dato tante soddisfazioni in questi anni”.