La Pallamano Mezzocorona ko a Brixen con onore

Il punteggio finale non inganni. Nonostante le 13 reti di scarto il Mezzocorona non ha sfigurato al cospetto della corazzata Brixen Sudtirol, fresca vincitrice della Coppa Italia e una delle principali pretendenti alla conquista dello scudetto.

Al ventiduesimo del primo tempo, infatti, le rotaliane si trovavano in vantaggio di due reti, in virtù di una prestazione fino a quel momento maiuscola, sia nella fase difensiva che in quella di attacco. Poi le biancoverdi locali, superata la sorpresa per la resistenza delle trentine, hanno innestato il turbo, mettendo in campo tutto il loro elevato tasso tecnico e la loro maggior esperienza, e andando gradualmente a scavare un solco diventato via via incolmabile.

La partita. Primo tempo come detto equilibrato, con un Mezzocorona che gioca senza alcun timore reverenziale e che rimane sempre incollato alle avversarie grazie soprattutto ad una straordinaria Ana Saranovic, che nei primi ventidue minuti realizza la bellezza di 9 reti. Ma sono tutte le ragazze di Sonia Giovannini a girare alla grande, mettendo costante pressione alle altoatesine, che solo nella fase finale della prima frazione riescono a prendere le misure alle ospiti, andando al riposo con un vantaggio di 5 reti (23 – 18)

Dopo la pausa il match rimane equilibrato, tanto che il distacco maturato alla fine del primo tempo resta invariato fino al dodicesimo della ripresa. Poi il Mezzocorona esaurisce la benzina e Brixen ne approfitta, penetrando con maggior facilità nelle maglie sempre più larghe della difesa gialloverde, soprattutto grazie alla sgusciante Giada Babbo, top scorer dell’incontro con 14 gol. Da quel momento in poi il vantaggio delle locali si incrementa sempre di più, fino al suono della sirena che ferma il tabellone sul 41 a 28 finale.