L’ultima vittoria in campionato arriva in una calda domenica primaverile, nell’ insolita cornice mattutina della Stefano da Putignano. La Pallamano Ginosa non riesce a superare i ragazzi del Putignano che, dopo un primo tempo non troppo convincente, dilagano nella ripresa con un netto scarto di 17 reti sul quale si conclude il match.
Putignano parte subito col botto: parziale di 6-0 nei primi 5 minuti di gioco nei quali viene concesso poco o nulla agli ospiti. Ma è troppo presto per cantar vittoria. Il Ginosa trova la prima marcatura e riprende coraggio. Nel contempo i ragazzi della Uisp ’80 si rilassano troppo non riuscendo a finalizzare gli attacchi e permettono ai tarantini di arrivare fino al -1 (10-9 al minuto 25). Negli ultimi minuti della prima frazione il Putignano ritrova l’orgoglio e la porta, così si torna negli spogliatoi sul parziale di 15-10.
L’equilibrio in campo dura ancora qualche manciata di minuti della ripresa. Il Ginosa infatti, accorso a Putignano senza riserve, inizia ad allentare la morsa per la stanchezza. I putignanesi inanellano, così, una serie infinita di contropiedi che atterrano definitivamente i tarantini. Nel finale di gara c’è spazio anche per il portiere rossoblù Francesco Giotta, il quale non si fa trovare impreparato e para due rigori.
Pallamano Uisp ’80 Putignano che chiude in bellezza un ottimo campionato: primo posto nel girone ottenuto matematicamente con 4 giornate di anticipo e 45 punti all’attivo, frutto di 15 vittorie e una sola sconfitta. Ora 3 settimane per prepararsi all’esordio nei playoff promozione in attesa di conoscere l’avversario. La squadra che si affronterà ai quarti sarà quella che la spunterà nel doppio incontro di sabato 9 aprile e sabato 16 aprile fra Scafati e Benevento.
PALLAMANO GINOSA – PALLAMANO UISP ’80 PUTIGNANO 19-36 (P.T. 10-15)
Ginosa: D’Aloia, Mantrone, Rosato G., Rosato A., Maggiolini, Intini, Fanizza, Chirico. All: D’Aloia Giovanni
Putignano: Campanella 4, Giotta, Laera 5, Laterza L. 5, Laterza V., Losavio 1, Mirizzi 5, Santoro 2, Bombara 1, Montalto 4, Notarangelo A. 1, Notarangelo D. 4, Mastrangelo 2, Pugliese 2. All: Realmonte Nicola