La prima volta del Paris Saint Germain

Che potrebbe essere l’anno del PSG Handball lo avevamo già detto, che lo squadrone francese, affidato alle esperte mani di Zvonimir Serdarusic, fosse in grado di centrare la prima Champions League era ed è nei pronostici, ma nonostante questo, la prima volta sul campo del Kiel fa sempre notizia.
Alla Sparkasse Arena 10 mila spettatori per il giorno dei grandi ritorni, non solo Serdarusic, padrone qui per ben quindici anni, anche Omeyer torna sul campo che lo ha reso famoso. Il Kiel parte forte quasi a voler scacciare i presagi, ma un break perentorio dei francesi indirizza la sfida già a metà primo tempo, grazie alle parate dell’estremo Omeyer ed alla forza offensiva di Narcisse e soci che non danno l’impressione di soffrire nemmeno la marcatura asfissiante sul capocannoniere Hansen. Si va al riposo sul 10 a 16 e la ripresa inizia con lo stesso spartito. All’improvviso però il Kiel ha uno scatto di orgoglio e ricuce lo strappo fino al 25-26. A questo punto sale in cattedra Onufryienko (7 reti alla fine) che martella da destra lanciato dal solito Narcisse, Omeyer chiude la porta e la sfida termina 26 a 30. Il PSG vola in testa al girone seguito dal Flensburg che il giorno prima era uscito vittorioso da uno scontro durissimo in casa contro Zagreb (28-27), domenica il Veszprem in Slovenia cercherà di rimanere in scia, gli altri sono staccati.
Nel Gruppo B week end intrigante con lo scontro al vertice tra Barcellona e Vardar (differita su Sportitalia, sabato alle 20:30) e l’altra sfida franco-tedesca di Montpellier dove arriverà il Rhein-Neckar dominatori della Bundesliga.
Nel Gruppo C il Naturhouse La Rioja difenderà il primato in casa contro i russi del Medvedi, intanto i portoghesi del FC Porto sono andati a segno di misura (24-25) sul campo del Tatran Presov raggiungendo i rivali iberici in testa alla graduatoria (10 punti).
Nel Gruppo D vittoria infrasettimanale del Motor Zaporozhye sul difficile campo del Metalurg (21-23) e primato in classifica (10 punti in 7 gare), Baia Mare e Skjern, che inseguono a due lunghezze, spareggeranno domenica in Romania.

Campionati esteri. In Francia il Saint Raphael vince non senza patemi sul campo del fanalino di coda Chartres, supera il Montpellier che impatta in casa col Nantes (28-28) e raggiunge in vetta il PSG, che domenica recupererà in casa contro il Tremblay candidata alla retrocessione.
In Bundesliga il Rhein-Neckar batte in casa il Leipzig e allunga (26 punti) sulle inseguitrici, nell’ordine Melsunger (20), Flensburg (19) e Wetzlar (17). Il Kiel, quinto con 16 punti ma due incontri da recuperare, ospita domenica l’Hamburg che lo tallona in classifica.
Continua dopo 10 gare il dominio di Barcellona (20) e La Rioja (19) in Liga Asobal, grande equilibrio in Seha Liga che in settimana ha visto il pareggio (24-24) tra Veszprem e Vardar. Comanda sempre il Tatran Presov (21 punti in 8 gare), seguono Veszprem e Vardar a 19 punti (ma gli ungheresi hanno giocato due gare in meno), Zagreb (7 partite) e Meshkov Brest (8 partite) sono ferme a 18 punti. Il prossimo fine settimana derby croato tra Nexe (sesto a 12 punti) e Zagreb.