Nel weekend appena trascorso la Scuola Pallamano โValentino Ferraraโ era attesa da una doppia sfida casalinga, per il settore maschile con i ragazzi che sfidavano il Chieti e per il settore femminile con le giovanissime atlete che attendevano la formazione del Reggio Calabria.
La formazione teatina precedeva in classifica i sanniti di sole due lunghezze ed era importante conquistare i tre punti in palio per superare il Chieti ed agguantare il terzo posto in classifica. I ragazzi di mr. Mastropietro e mr. Britos non hanno fallito lโappuntamento con la vittoria imponendosi praticamente giร nel primo tempo, quando il parziale della prima frazione era di 20 a 10 per i sanniti. Maiuscola la prova della difesa e micidiali le ripartenze che non permettevano piรน al Chieti di rientrare in gara. Il secondo tempo si chiudeva con il punteggio di 38 a 25 per la soddisfazione del Presidente Mario Luciano, il quale dichiarava: โSono particolarmente soddisfatto non solo della vittoria, ma anche del modo in cui i ragazzi hanno portato a casa i tre punti, che a quattro giornate dalla fine ci vedono ad un passo anche dal secondo posto, distante solo due lunghezze. Spero che questa intensitร e concentrazione diventi abituale, cosรฌ da alzare il livello del nostro gioco, che รจ di fatto lโobiettivo prefissato ad inizio stagione. Faccio i complimenti a tutti e ringrazio chi sostiene i quotidiani sforzi di tutta lโAssociazioneโ.
Dopo la sfida maschile, il Palatedeschi, รจ stato teatro di unโaltra gara, questa volta vissuta sul filo dellโequilibrio costante per tutti e sessanta i minuti. Le ragazze sannite hanno tentato con tutte le loro forze di battere le piรน esperte giocatrici calabresi e, per un soffio non riuscivano nellโimpresa. Una gara che le ha viste in vantaggio per quasi tutta la prima frazione di gioco, che terminava perรฒ con il punteggio di 10 a 9 per le calabresi, vantaggio maturato solo nellโultimo minuto di gioco. La maggior esperienza delle avversarie nei minuti finali della prima frazione di gioco ha fatto la differenza e questa costante si รจ ripetuta anche nei minuti finali della gara, quando le sannite, complice qualche errore non forzato, permettevano tre micidiali ripartenze alla formazione di Reggio Calabria, creando il divario che di fatto chiudeva la gara con il punteggio di 20 a 16 per le ospiti. In ogni caso i miglioramenti che si erano visti in terra calabrese la scorsa settimana, si sono riproposti anche in questa gara. Quando, in futuro, ci sarร anche la necessaria esperienza a supportare il gruppo, le giovani atlete sannite potranno togliersi molte soddisfazioni, che per il momento non mancano visto il gap di partenza e quello attuale con altre squadre molto piรน esperte e con atlete che vantano esperienze importanti e decennali. Anche per le giovani ragazze il Presidente Mario Luciano non lesina complimenti: โVoglio complimentarmi con tutte le ragazze scese in campo oggi e anche con quelle che non hanno potuto giocare questa gara, per lโimpegno costante e i sacrifici quotidiani necessari per portare avanti una serie A2 femminile, soprattutto in questo particolare momento, che vive il movimento nazionale femminile. Esorto le ragazze a continuare su questa strada e le ringrazio a nome di tutti per le emozioni che ci hanno regalato questa seraโ.
Prossimo appuntamento con la formazione maschile che affronterร la dura trasferta di Altamura sabato 5 marzo. I ragazzi di mr. Britos dovranno confermare quanto di buono fatto contro il Chieti. Per il settore femminile ci sarร la pausa prevista prima della fase ad orologio che concluderร la stagione.

