Sono cominciati in blocco nello scorso weekend i campionati giovanili regionali della pallamano per il Trentino Alto Adige. Immancabile la presenza in tutte le categorie della Pallamano Pressano che anche quest’anno schiera Under 14, 16, 18 e Serie B per un poker di squadre giovanili agonistiche pronte a lottare per i rispettivi titoli.
Dopo una lunga serie di tornei prestagionali, ad inaugurare l’anno sportivo per i più giovani è stata l’Under 16 di Marco Chistè, sostenuto dalla preziosa mano del coach della Serie A Gold Branko Dumnic: i giovani gialloneri sono stati messi di fronte ad un proibitivo esordio a Merano contro la favoritissima per la stagione non solo regionale ma anche a livello di Scudetto. I Diavoli Neri hanno vinto 44-36 in un match piacevole e ricco di spunti.
Tutte vittoriose le altre squadre giallonere che nel weekend hanno affrontato a tappeto il Bolzano. Netto il successo dell’Under 14 di Flavia Michelon, fresca di bronzo italiano a luglio, capace di superare i cugini bolzanini 33-17 in un match senza storia fin dai primi minuti. Combattutissima invece la sfida Under 18 sempre contro Bolzano: una autentica battaglia fra due delle formazioni più quotate sul suolo nazionale è terminata 37-35 in favore dei gialloneri di Mattia Franceschini, bravi a rimontare gli avversari nella parte finale di match.
A chiudere il cerchio è stata poi la formazione di Serie B, guidata da Mattia Franceschini e Paolo Villotti, che nella mattinata di domenica ha superato ancora il Bolzano 32-28 in un piacevole match fra seconde squadre con tanti effettivi in campo fra quelli impiegati con minor minutaggio in Serie A Gold.
Un ottimo avvio che fa ben sperare in vista dei prossimi impegni; nel prossimo weekend ancora tutte in campo le varie categorie, con il match di cartello Merano-Pressano Under 18 in terra altoatesina. Anche quest’anno le squadre giallonere puntano alle finali nazionali di categoria: per raggiungere l’obiettivo servirà una stagione ai limiti della perfezione.