La Tecnocem 85 vince anche a Sassari: ora è in testa alla classifica.

Due punti che valgono oro quelli guadagnati in trasferta contro Sassari: i ragazzi di coach Fabbri, per l’occasione accompagnati dal preparatore atletico Stefano Cocchi, raggiungono Camerano a 11 punti al primo posto in classifica, confermandosi oltretutto il miglior attacco del campionato con 181 reti.

Inizio di partita in salita per i gialloneri costretti all’inseguimento, complici gli errori in fase offensiva e le parate del portiere sardo Munda. Arriva il vantaggio al 17′, ma Sassari non resta a guardare e infligge un break di 3 a 0 (8-6). La Verdeazzurro riesce ad arginare gli attacchi della Tecnocem, rimanendo sempre avanti almeno di due reti. La prima frazione di gioco termina 14 a 11 per i padroni di casa. Una prestazione fino a qui sottotono, con un San Lazzaro poco incisivo e apparentemente incapace di imporre il proprio gioco.

Nella ripresa coach Cocchi apporta qualche modifica alla formazione, schierando Bozzoli e Barattini in aggiunta a March, già sceso in campo negli ultimi minuti del primo tempo. Cambio anche tra i pali gialloneri, Magri sostituisce Rossi, entrambi autori di buone prestazioni. È proprio Magri ad annullare un tiro dai 7 metri, che avrebbe consentito ai sardi di riportarsi sul +3.

Ci pensa Bozzoli, servito da capitan Santolero, in contropiede a riportare la Tecnocem in vantaggio sul 18 a 19. Sassari si riporta in pareggio ma Stabellini non ci sta e segna di cattiveria e determinazione nell’azione successiva. Al 47′ Mula è costretto ad uscire a causa di un infortunio al ginocchio.

Le espulsioni ravvicinate di Santolero, a cui viene comminato un cartellino rosso, e Simiani sembrano riaprire i giochi per Sassari, ma San Lazzaro non ci sta: il quintetto formato da Stabellini, Barattini, March, Bozzoli e Zaltron, nonostante l’inferiorità numerica, dà del filo da torcere ai sardi, che non riescono a sfruttare a pieno questa possibilità.

La grinta dimostrata negli ultimi minuti di gioco dai gialloneri permette loro di consolidare il vantaggio e costringe la Verdeazzurro ad andare in marcatura a uomo.

La sirena suona sul 27 a 31 per il San Lazzaro, che espugna il PalaSantoru e si porta a casa due punti preziosissimi in chiave classifica: la squadra del presidente Antonio Jelich si trova ora al primo posto insieme a Camerano.

Da segnalare per questo match, oltre alla prestazione del top scorer Riccardo Stabellini, anche le ottime performance dei giovanissimi March e Barattini, capaci di farsi valere su un campo difficile come quello di Sassari.

Prossimo appuntamento fissato per questo sabato alle 19.00 al PalaYuri contro Chiaravalle: un match davvero ostico che richiederà la massima concentrazione e molta determinazione.

TABELLINO

SAN NICOLA VERDEAZZURRO – TECNOCEM 85 SAN LAZZARO 27-31 (14-11)

SAN NICOLA VERDEAZZURRO: Casu A., Melidoro 3, Idili, Venerdini, Cherosu 6, Delogu, Mura D., Bianco 5, Mura A., Casu T., Gomenyuk 2, Bendini 9, De San Roque Signes 1, Sanna, Reta Battiston 1, Munda.

All. Canu.

TECNOCEM  PALLAMANO 85 SAN LAZZARO: Stabellini 9, Bozzoli 4, Simiani, Zaltron 1, March 6, Cimatti (VK) 1, Barattini 3, Santolero (K), Cremonini, Mathà 3, Rossi, Paravidino, Magri, Garau 2, Mula 2.

All. Cocchi.