L’Agriblu suona la terza nel derby

Ancora una volta Scicli si tinge di bianco-azzurro, in un derby dove gli All Blacks mostrano: muscoli, carattere, esperienza e determinazione.

Vittoria molto importante, che da sicuramente la giusta motivazione al tentativo di scalare più posizioni possibili in classifica, da qui alla fine del campionato. Nulla è precluso a capitan Franco IACONO e compagni, che già più di una volta hanno dimostrato di poter giocare alla pari con tutti e soprattutto con le prime della classe.

Come ci si attendeva, gara abbastanza fisica con sprazzi di gioco veloce da entrambe le parti.

Tanti gli errori dai sei metri a tu per tu con il portiere: sono ben 18 per l’AGRIBLU SCICLI (fra errori in contropiede e dalle posizioni), mentre 15 le occasioni mancate per gli avversari giallo-verdi.

 

Commento della gara:

Sono gli ospiti ad aprire le marcature poi per i padroni di casa ci pensa MARTINO che con una doppietta porta il parziale sul 2-1. La gara stenta a decollare, le due squadre appaiono ancora abbastanza contratte con evidenti errori in fase di rifinitura.

Il SOCIAL comunque prova a mettere la testa avanti (5-7 al 15°esimo minuto), ma l’AGRIBLU riesce subito a pareggiare i conti prima con un bel tiro dell’esperto GULINO, poi in contropiede con il giovanissimo Andrea PARISI, 7-7.

Ancora parità al minuto 22:00 (9-9), poi coach SETTEMBRE con un Time-Out prova a ridisegnare l’impostazione tattica, che porta al +2, 12-10; da questo momento in poi i padroni di casa riescono a prendere il controllo del match.

Finale di primo tempo avvincente, con due esclusioni da 2 minuti per parte; l’AGRIBLU preme sull’ accelleratore colpendo in contropiede, chiudendo la prima frazione sul +5, 15-10.

Ottima prova in fase difensiva, coadiuvata dal portiere portoghese RODRIGUEZ DA SILVA, superlativo in diverse occasioni (tra i migliori in campo).

I primi minuti della ripresa sono ad appannaggio del SOCIAL CLUB, il duo CARBONE-CIAVORELLA, approfitta di due ingenuità dei padroni di casa, accorciando le distanze sul 15-12, poi tegola per l’AGRIBLU con l’esclusione da due minuti per il pilastro difensivo Ignazio VENTURA.

Gli ospiti dunque iniziano a credere di poter rimontare la gara, ma l’entusiasmo viene subito spento grazie al contropiede di Enrico PARISI, che realizza la rete del 16-12. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa mostrano i muscoli in difesa, riuscendo a gestire bene il possesso palla.

Passati nove minuti dalla ripresa, i giallo verdi comunque non sembrano aver perso la voglia di ribaltare il risultato, accorciando nuovamente le distanze con una doppietta di FICILI, 17-15, ma subito dopo LA PLACA e MARTINO riportano sul +4 gli All Blacks, 19-15.

La gara diventa sempre più fisica, altra accoppiata di esclusioni per le due squadre: nello stesso minuto vanno fuori prima BALLAERA (Social), poi MARTINO (Agriblu).

Con poco meno di dodici minuti al termine, la gara entra nella fase più importante.

L’acese Oreste DELITALA sale in cattedra, realizzando altre 6 reti che permettono ai padroni di casa di tenere a debita distanza gli avversari, 28-24 a poco più di due minuti e mezzo al fischio finale.

Gara dunque in cassaforte, poi si chiude in bellezza con l’ennesimo contropiede di Andrea PARISI che freddamente segna la 29°esima rete. Via dunque ai festeggiamenti finali dei numerosi tifosi dell’AGRIBLU, che per tutta la gara non hanno mancato di sostenere la squadra a suon di trombette, tamburo e cori.

GRAZIE RAGAZZI …

<< Questo Derby era molto atteso e sentito dai nostri ragazzi >>, così a fine gara il Tecnico dell’AGRIBLU SCICLI, Alfio SETTEMBRE << Mi ha stupito la velocità della mia squadra, che va al di la di quello che mi aspettavo. Siamo riusciti a trovare delle valide soluzioni sui punti forti dei nostri avversari. Siamo stati ordinati e compatti in difesa, aiutando il nostro portiere che è stato molto bravo. Ancora troppi errori in attacco, che oggi non ci hanno permesso di chiudere anzi tempo la gara e che ci hanno precluso la vittoria in tante gare >>.

In casa AGRIBLU, da registrare ancora le pesanti assenze di GRECO e TRIGILIA, ma da sottolineare la solidità di tutto la squadra, capace di sopperire alle defezioni grazie ad un roster di ben 20 atleti.

 

Tabellini:

AGRIBLU SCICLI: RODRIGUES D. – IACONO F. – GULINO R. (4) – FRASCA C. – DI TOMMASI F. – DELITALA O. (9) –  MARTINO A. (5) – CANNIZZARO A. – VENTURA I. – PARISI ASSENZA A. (4) – LA PLACA D. (4) – CAVALLO C. –  PARISI ASSENZA E. (3) – STRACQUADANIO G.
Allenatore: Alfio SETTEMBRE

SCICLI SOCIAL CLUB: OCCHIPINTI G. – OCCHIPINTI A. – DRAGO S. (1) – PLAKU I. – FICILI C. (6) – CARBONE M. (7) – CIAVORELLA G. (5) – MORELLI D. – BALLAERA D. (4) – MARINO B. (1) – IEMMOLO G. – CAUSARANO M. – NAKOUE B. (1) – MARINO J. – Allenatore: Giovanni MARINO

 

Arbitri: Fabio BOCCHIERI di Ragusa e Nunzio BERTINO di Acate

Commissario di campo: Vincenzo ARDENTE di Agrigento

Ammoniti: DELITALA (Agriblu Scicli)