L’ALÌ BEST ESPRESSO MESTRINO SI RINFORZA CON VALERIIA KYRYLLOVA

Dopo gli arrivi di Ilaria Lain e Ivon Dyulgerova, l’Alì-Best Espresso Mestrino comunica di aver trovato l’accordo per assicurarsi, come da noi anticipato (clicca qui) le prestazioni sportive di Valeriia Kyryllova, terzino sinistro classe 1993 proveniente dal retrocesso Leno.

Sono nata a Skadovsk, nella regione di Kherson, in Ucraina. Gioco a pallamano ormai da 18 anni, e negli ultimi 12 anni ho giocato a livello professionistico nei massimi campionati di Ucraina, Finlandia e Italia. Dal 2017 faccio anche parte della Nazionale ucraina di beach handball, con cui ai recenti EHF Championships di Praga ci siamo qualificate per gli Europei di Nazarè 2023.

Cosa ti ha convinto ad accettare la proposta di Mestrino?
Mestrino è un buon club dove posso mettermi alla prova. È per me una nuova esperienza, e sono felice di giocare qui la prossima stagione.

Come ci si sente a essere l’unica atleta ucraina in Serie A Beretta, e la prima a Mestrino?
In realtà per me sarà la terza stagione in Italia, per cui posso dire di sentirmi a mio agio qui.

Cosa puoi dare a questa squadra? E cosa puoi ricevere?
Voglio dare alla squadra tutto il meglio che posso, per aiutarla a raggiungere tutti gli obiettivi stagionali. Penso che Mestrino potrà darmi nuove opportunità, partite interessanti e tante emozioni. E naturalmente mi interessa molto fare esperienza con la nuova allenatrice.

Hai già giocato partite internazionali: pensi che queste esperienze saranno utili nelle partite di EHF European Cup?
Sì, oltre alle competizioni con la Nazionale di beach handball ho affrontato anche la EHF Challenge Cup quando giocavo nel Dnepryanka Kherson, e credo che queste esperienze potranno tornare utili a me e alla squadra nella European Cup.

Conosci già qualcuna delle tue nuove compagne di squadra?
No, escludendo le partite in cui eravamo avversarie quando giocavo a Leno non conosco nessuna personalmente: non vedo l’ora di incontrarle quando arriverò a Mestrino.

C’è qualche giocatrice a cui ti ispiri particolarmente?
Sì, la giocatrice a cui mi ispiro maggiormente è la norvegese Stine Bredal Oftedal: è molto rapida nel pensare, caratteristica molto importante per un centrale, ed è anche molto tecnica. In più ha il carattere vincente, è una leader.